Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Celle Ligure, inaugurata la nuova biblioteca situata nei locali ex Alborada

E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Caterina Mordeglia, dei membri dell’amministrazione comunale, dell’assessore regionale Stefano Mai, dei sindaci Arboscello e Bozzano, del Vescovo Calogero Marino e di numerosi cittadini, la nuova biblioteca di Celle Ligure situata nei locali ex Alborada in Lungomare Carlo Russo 1.

“Saluto il Vescovo Marino, l’assessore regionale Stefano Mai, i sindaci Arboscello e Bozzano, l’assessore alla cultura del comune di Varazze e tutti i presenti”, ha dichiarato il primo cittadino cellese, “dicendo che questa sarà una biblioteca sul mare. La biblioteca è tante cose insieme : libri, sala studio, centro informazioni e laboratorio di crescita. Per sapere quali sono i volumi presenti nella biblioteca si va sul sito del comune dove c’è un link in cui sono elencati tutti i materiali presenti in biblioteca; la biblioteca è anche memoria collettiva e spazio in cui vengono messi a disposizione documenti. Ho seguito i lavori come assessore nella precedente amministrazione e da sindaco inauguro questa biblioteca portando avanti, con la mia squadra, il progetto che è stato definito. Il piano terra sarà dedicato a mostre, conferenze, presentazione di libri con alcune zone dedicate ad una sorta di lavoro fuoricasa condividendo i progetti e partecipando ad un bando comunitario mentre un’altra parte sarà oggetto di bando per un bar; il primo piano avrà la biblioteca vera e propria ma sarà una biblioteca in evoluzione poichè accanto ai libri cartacei sempre presenti ci sarà una biblioteca informatica e a fianco di essa sarà presente una terrazza e l’ultimo piano sarà uno spazio per le celebrazioni civili con il primo matrimonio già ad ottobre. Dopo il lockdown uno spazio per gli incontri e la socialità è molto importante e sarà nostro impegno rinnovarlo continuamente tanto che a breve avremo uno spazio multimediale. Il costo è stato di circa 200.000 euro compreso il piano terra ed i volumi sono centinaia divisi tra narrativa adulti, narrativa ragazzi, saggistica ed una sezione dedicata alla Liguria; ricordo che coloro che vogliono prendere un libro possono trovare sul sito del comune in un apposito link tutti i titoli presenti, prenotare cosa si desidera, venire a ritirare il materiale prenotato da poterlo così leggere comodamente a casa o dove si preferisce. Riguardo al Club Nautico voglio dire che sono stupita perchè ho incontrato il presidente ed abbiamo parlato della struttura e delle difficoltà nel mantenerla ma non abbiamo mai voluto chiuderlo poichè abbiamo parlato su come possiamo aiutarli nella gestione”.

“Ringrazio l’ufficio tecnico del comune, gli architetti che hanno lavorato al progetto, le aziende coinvolte e coloro che ci hanno donato le magnifiche piante presenti”, conclude Caterina Mordeglia.

Rispondi