Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Celle Ligure, uno dei Borghi più belli d’Italia

SUperato l' "esame", Celle entra a far parte del prestigioso "Club"

Celle Ligure è stata ammessa nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Il cammino per poter essere valutati e per l’accoglimento della richiesta, era iniziato con la delibera di Consiglio comunale del 30 luglio 2020,  “Proposta di adesione a I Borghi più belli d’Italia – Richiesta di ammissione” promossa dalla Maggioranza ma votata all’unanimità .

La procedura è stata curata e seguita dal consigliere comunale di maggioranza Giancarlo Tacchino e ha coinvolto un po’ tutti i settori dell’amministrazione comunale. Il pronunciamento di ammissione al Club è stato deliberato nel corso della riunione del Consiglio direttivo del 5 ottobre 2022 e l’ammissione di Celle Ligure tra “I Borghi più belli d’Italia” sarà completato con la cerimonia di consegna della bandiera nei prossimi mesi.

Un cammino di quasi 2 anni anni in cui l’amministrazione comunale, nella procedura di ottenimento del riconoscimento ufficiale, si è impegnata  nella valorizzazione del Borgo per svilupparne le  potenzialità. E’ il risultato di un percorso lungo. La pandemia da Covid ha inevitabilmente rallentato i lavori della commissione giudicatrice. Oggi Celle Ligure entra a far parte del Club “I Borghi più belli d’Italia” in cui bellezza e identità si coniugano con valorizzazione del territorio e dei servizi.

Così si esprime in merito il Sindaco di Celle, Caterina Mordeglia:  “Per essere ammessi occorre infatti corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del Borgo in termini di attività e di servizi al cittadino . È  un riconoscimento ambito e prestigioso: siamo orgogliosi di averlo conseguito e di valorizzare Celle ed il suo patrimonio storico, architettonico ed artistico, aprendo interessanti e nuove opportunità per tutto il paese. Noi abbiamo fortemente creduto e lavorato per raggiungere questo riconoscimento che è un importante traguardo, ma che deve essere anche un punto di partenza e uno stimolo a proseguire nella valorizzazione del nostro Borgo che è un gioiello di bellezza e uno scrigno di opportunità per tutta la comunità cellese”.

Ed indubbiamente Celle possiede i requisiti per poter far parte di tale circuito, perchè, indipendentemente dalle procedure, occorre possedere un patrimonio naturale, urbanistico, architettonico che venga riconosciuto degno di interesse  e di riconoscimento.

 

Immagine: La classica veduta di Celle dalla Passeggata romana, da e borghi

Rispondi