Attualità

“Ciak si Dona” all’Expo

L’Expo Savona 2012 si terrà in Piazza del Popolo dal 10 al 19 marzo, con il seguente orario: sabato e domenica: 14,00-22,30; feriali: 17,00-22,30. All’interno ci sarà uno spazio interamente dedicato a ‘Ciak Si Dona’, il progetto dell’ASL 2 Savonese finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue fra le giovani generazioni (età 18-25 anni), che gode sia dei patrocini dell’Università degli Studi di Genova e del Comune di Savona, sia del sostegno della Fondazione De Mari di Savona.  Lo spazio sarà coordinato dall’équipe dalla Struttura Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo ASL 2 Savonese con la partecipazione del personale delle due Strutture Trasfusionali ASL 2 Savonese – Ospedali San Paolo e Santa Corona – dirette dal Dott. Andrea Tomasini, in collaborazione con la S.C. Comunicazione e Marketing ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Roberto Carrozzino.

Nello stand riservato a ‘Ciak Si Dona’ saranno quotidianamente presenti tre figure professionali – medico, infermiere e tecnico sanitario di laboratorio biomedico – per informare circa il processo di donazione del sangue e/o degli altri emocomponenti e sulla donazione del cordone ombelicale, nonché verificare l’idoneità a donare. È da sottolineare che tale attività verrà svolta dagli operatori a titolo esclusivamente volontario e gratuito.  È prevista, inoltre, la presenza delle Redazioni di: Campuswave Web Radio e di ‘Le Donne Lo Sanno’ del Campus universitario di Savona che si occuperanno di intervistare gli ospiti/testimonial del dono del sangue così come il pubblico dell’Expo. Gli appuntamenti per ‘Ciak Si Dona’ già in programma sono:

– sabato 10 marzo, dalle ore 14,00, inaugurazione degli stand alla presenza delle Autorità. Per ‘Ciak Si Dona’ (stand Corsia “E”) interverranno, oltre ai Direttori delle Strutture ASL 2 Savonese coinvolte, Dott. A. Tomasini e Dott. R. Carrozzino, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona Dott.ssa Elisa Di Padova.
Saranno presenti alcuni dei giovani testimonial della campagna di comunicazione (target 18-25 anni) realizzata nell’ambito del progetto ‘Ciak Si Dona’, “Non voltare le spalle…” (Nicolò e Valentina).
Interviste e riprese a cura della Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’

– domenica 11 marzo, ore 17,00-19,30, nell’area Eventi della Fiera, la Redazione di Campuswave Radio, in collaborazione con Radio Savona Sound, radio ufficiale dell’Expo, intervisterà gli atleti della pallanuoto ‘Rari Nantes Savona’. Questi, come già il pilota di Formula 1 Robert Kubica, saranno gli sportivi testimonial della campagna di comunicazione (target 18-25 anni) realizzata nell’ambito del progetto ‘Ciak Si Dona’, “Non voltare le spalle…” presentata ufficialmente lo scorso 14 giugno 2011, in diretta televisiva RAI 3 – trasmissione Buongiorno Regione – ed in Sala Rossa del Comune di Savona, attualmente in fase di distribuzione sul territorio savonese. In rappresentanza della squadra, vi saranno i pallanuotisti: Aicardi, Mistrangelo, Pisano (allenatore) e Rizzo. Nell’occasione verrà consegnato ufficialmente lo spot “Non voltare le spalle…” (già in distribuzione nelle sale cinematografiche di Savona e su Youtube) che verrà proiettato su maxischermo della piscina nel corso di allenamenti e gare della squadra (riprese a cura della Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’)

– sabato 17 marzo, ore 17,00, presso lo stand ‘Ciak Si Dona’ (Corsia ‘E’), la Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’ intervisterà le giovani che hanno aderito alla donazione coinvolgendo anche amici e/o partner: Bianca Angelone (protagonista del cortometraggio ‘Non voltare le spalle…’ distribuito al Nuovofilmstudio di Savona e su Youtube), Valentina Musso (testimonial della campagna affissioni ‘Non voltare le spalle…’), Margherita Gervasoni, Irene Negro, e Marta Perachino
– domenica 18 marzo, ore 17,00-19,30, la Redazione di Campuswave Radio intervisterà – sul tema sport/stile di vita e donazione del sangue – atleti-donatori di sangue appartenenti a diverse categorie: Oscar Giribaldi (serie A di pallapugno); Arianna Chiossone, Martina Chiossone e Simone Capelli (pesistica); Marta Bizzo, Dario Rebagliati e Giovanni Roetto (atletica); Nicolò Tomasini con l’allenatore Danilo Araldo dell’ASD Wind And Sea – WAS Savona (in procinto di partecipare ai Campionati Mondiali di canoa polinesiana in Canada); Marco Berta (trainer italo-americano).
Nadia Guisa

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: