Il 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer e, nel corso del mese, sono in programma iniziative nelle Comunità Colisée per gli ospiti e le loro famiglie.
Colisée Italia, filiale del Gruppo francese Colisée, conferma per il terzo anno consecutivo la partnership con Fondazione Maratona Alzheimer per sensibilizzare il pubblico su una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e per promuovere il benessere delle persone affette da Alzheimer e dei loro familiari.
Per tutto il mese di settembre la Maratona Alzheimer in 100 Piazze, iniziativa su tutto il territorio nazionale che si svolge dal 9 al 30 settembre 2024, vedrà numerose attività di sensibilizzazione sulla malattia con stand informativi, eventi sportivi e culturali e raccolte fondi a sostegno dei progetti per le persone con demenza.
Per l’occasione, nel mese di settembre, Colisée Italia animerà le proprie Comunità con alcune iniziative specifiche per non dimenticare i diritti delle persone con demenza:
- presso L’Alba di Varazze e Il Porto di Torino sarà allestito un banchetto informativo a sostegno della raccolta fondi per la Fondazione Maratona Alzheimer;
- A Villa Primule e Itaca di Torino saranno organizzate camminate simboliche con gli ospiti delle residenze;
- in altre strutture, tra cui Casa Famiglia Affori (Milano), Il Palio (Legnano), Nuovo Baulino (Caselle Torinese), Villa degli Etruschi (Suvereto), saranno organizzate iniziative a tema con gli ospiti delle RSA, come animazioni di gruppo, una mostra fotografica, attività che stimolano la memoria, le emozioni e i ricordi del passato.
“Supportare le attività della Fondazione Maratona Alzheimer rappresenta per noi un impegno concreto e costante nel migliorare la qualità della vita dei nostri Mentori e nel supportare i loro familiari. Attraverso le attività proposte nelle nostre Comunità, vogliamo mostrare come la cura può andare oltre l’assistenza quotidiana, includendo momenti di gioia, ricordo e connessione umana – affermano Gerard Sanfeliu, CEO Colisée Spain, Italy & Portugal e Maria Rita Lo Grande, Country Manager Colisée Italy. Il nostro obiettivo è creare spazi in cui i nostri ospiti possano sentirsi valorizzati e compresi, offrendo loro stimoli che favoriscano il benessere fisico e mentale. Siamo orgogliosi di sostenere una causa che ci sta profondamente a cuore e che riflette i nostri valori di attenzione e dedizione alla persona.”
Con queste iniziative Colisée Italia si conferma in prima linea nella promozione del benessere delle persone affette da Alzheimer.
A proposito di Colisée
Attore di riferimento nel settore della terza età in Europa, Colisée propone una gamma completa e complementare di servizi per rispondere alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, tra cui case di riposo, appartamenti residenziali assistiti, cliniche di riabilitazione e servizi di assistenza domiciliare. “Promuovere l’invecchiamento positivo per far crescere in modo sostenibile la società” è l’obiettivo di Colisée, société à mission da marzo 2021. La nostra ragion d’essere è basata su 3 pilastri: qualità della vita per gli anziani, qualità della vita per le équipe e riduzione del nostro impatto ambientale. Oggi più di 21.600 Talenti, guidati dai valori di coesione di squadra, rispetto per gli altri ed engagement, sostengono i Mentori in più di 440 Comunità e servizi locali in Francia, Belgio, Spagna e Italia.
In Italia Colisée è presente con 17 Comunità in Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, per un totale di oltre 1.800 posti letto.
Essere sé stessi.