Si sono svolti questa mattina nella chiesa di San Francesco da Paola nel quartiere di Villapiana a Savona, i funerali di Pio Vintera scomparso lunedì, all’età di 80 anni, a seguito di una brutta caduta da un albero avvenuta all’ interno del parco di Villa Cambiaso . Il funerale è stato concelebrato dai Reverendi don Danilo Grillo e Simone Ghersi.
Durante l’omelia il parrocco si è soffermato più volte a ricordare quanto Vintera fosse entusiasta del vivere, delle piccole grandi cose, della sua città, della sua professione . Numerose le persone presenti a dare l’addio all’artista ed amico, tra cui il consigliere comunale e provinciale Fiorenzo Ghiso e l’assessore al comune di Savona Pietro Santi.
Don Grillo poi ha raccontato: “Ci siamo visti ancora domenica sulla porta della sacrestia e nel suo volto c’ era l’entusiasmo. Poco tempo fa, avevamo organizzato un’iniziativa a Villa Cambiaso con gli anziani, e di quante volte si sia rivolto a loro esortandoli : ‘Tornate, a me fa piacere conoscere le persone’. Questo era Pio Vintera, un artista, un conoscitore dell’ arte , un estimato professore di geografia ma sopratutto una persona buona, gentile e disponibile ad aiutare sempre tutti.