Cultura e Musica

Concerto natalizio nella chiesa di S.Giovanni

Echi di note profondamente toccanti che ci riportano alla gioia dell’infanzia. Per ricreare l’incanto di un’atmosfera ricca di fascino e di mistero e celebrare degnamente questa festa piena di speranza, letizia ed amore: la Natività.  Antiche musiche tradizionali natalizie, provenienti da Italia e Germania, alcune a noi ancora molto note e care, altre perse nel fluire del tempo, ma che testimoniano gli inesauribili tesori di infinita bellezza ed altissimo valore artistico delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.

Il concerto di quest’anno è dedicato principalmente ai mottetti natalizi policorali, vocali e strumentali, di Michael Praetorius (1571-1621), compositore tedesco che visse ed operò alla corte di Wolfenbüttel a cavallo tra il ‘500 ed il ‘600. Verranno inoltre presentati alcuni tra i più tradizionali canti natalizi di tradizione italiana, come “Adeste Fideles”, “Piva piva” e “Tu scendi dalle Stelle”, questi ultimi in forma solo strumentale. Tutti i brani verranno eseguiti su copie di strumenti antichi e seguendo scrupolosamente la prassi esecutiva dell’epoca, ricuperando i testi, le melodie e le armonizzazioni originali.

L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” ha sede in Savona ed è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, ci siamo dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, ci ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica. Il nostri intenti sono ben espressi dal motto della nostra associazione: “Per la valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.”
Per la realizzazione di questo concerto si ringraziano:
l’Assessore Sergio Lugaro del Comune di Savona per la collaborazione e la Fondazione De Mari per il prezioso contributo.

Antiche Musiche Natalizie
Sabato 10 Dicembre alle ore 21
Chiesa di S.Giovanni (S.Domenico), in Via Mistrangelo, a Savona

http://www.promusicaantiqua.it/

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: