Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Confcommercio spaccata: la rielezione di Vincenzo Bertino non mette d’accordo nessuno

Ieri si è svolta l’assemblea  per eleggere il Presidente della Confcommercio Savona che ha visto la vittoria, e quindi la conferma, di  Vincenzo Bertino.

A tal proposito abbiamo raggiunto, per un commento a caldo, Umberto Torcello Segretario della FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti): “E’ stata un’assemblea di livello molto basso, forse il più basso al quale io abbia assistito perché non sono state applicate le norme della più semplice Democrazia all’interno di un’associazione. Ciò è stato notato perché un gran numero di categorie ha contestato fortemente la situazione”.

“Noi come FIVA contestiamo la relazione del Presidente uscente, che poi è quello rieletto, poiché non aveva nessuno spunto su quanto sta accadendo oggi nel settore del commercio del terziario, non ha dato nessun input nuovo ma anzi ha semplicemente riportato dei numeri che si trovano ovunque. Abbiamo criticato il Presidente e la sua nomina per questi motivi. Noi, tutto sommato, siamo una categoria a se stante dalla tipologia del commercio ma posso dire, con certezza, – continua il segretario-  che questa è una pagina scura per il commerciante savonese perché viene rappresentato da un signore che non è più in attività da tanti anni e non conosce le norme”.

“Abbiamo chiesto come categoria una mozione per rinviare l’assembla di un mese per trovare una fase unitaria ma la richiesta non è stata presa nemmeno in considerazione. Ci hanno rimesso le attività del terziario della provincia di Savona e me ne dispiace molto- conclude Umberto- una Confcommercio spaccata non fa bene a nessuno”.

Abbiamo anche sentito via telefono Laura Filippi, Presidente ASCOM ( Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle P.M.I.) delegazione Savona che si è mostrata in disaccordo sulla rielezione di Vincenzo Bertino: “La sua rielezione crea del malcontento poiché non è stata condivisa da molte categorie; Bertino è stato vincitore per 6 elezioni e quindi andremo in contro a 30 anni di una sua dirigenza ma, in questo momento, ci sono altri bisogni, bisogni primari”.

“I commercianti aspiravano a qualcosa di nuovo-continua la Presidente- a un programma innovativo rispetto ad una persona che è li da 25 anni. Questi sicuramente sono i pensieri che hanno in questo momento diversi commercianti, ci tengo a dire che non abbiamo nulla di personale contro Bertino ma è una questione generazionale bisogna che ci sia un cambio e eleggere una persona più giovane. Al giorno d’oggi la comunicazione passa via social, attraverso i mass media, ma tuto ciò non fa parte del sistema di Bertino perché è una persona già in età avanzata. Dobbiamo essere veloci e concreti- conclude Laura- e quindi ci voleva una novità, non si può perdere tempo e non comunicare le cose tempestivamente, al giorno d’oggi la comunicazione è fondamentale e il Presidente rieletto questo non lo può assecondare”.

 

Rispondi