Please assign a menu to the primary menu location under menu

ATTUALITÀECONOMIAREGIONE

Congresso Legacoop a Genova

Un appuntamento genovese dedicato all’economia del futuro con ospiti nazionali ed internazionali

Il congresso regionale è uno degli appuntamenti periodici più importanti per il movimento cooperativo, che apre la strada ai lavori del congresso nazionale, in programma a marzo. In Italia, le cooperative sono uno dei principali attori economici: circa 10 mila imprese con un fatturato complessivo di oltre 80 miliardi, e oltre sette milioni di soci coinvolti.

La giornata congressuale ligure (24 gennaio) si compone di due momenti: la mattina, aperta al pubblico, con interventi e momenti di confronto sull’economia del futuro, le soluzioni cooperative per l’ambiente, l’energia e le pari opportunità, tre temi di particolare importanza per una società sostenibile, equa e innovativa; il pomeriggio gli adempimenti congressuali riservati ai 180 delegati liguri.

Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria, esporrà la relazione sul lavoro svolto nei quattro anni di presidenza appena conclusi e presenterà il documento di mandato, tra pari opportunità e transizione digitale, con il quale presenterà la sua candidatura per la presidenza di Legacoop Liguria.

Ospite internazionale dell’evento, in collegamento da Bruxelles, sarà Heleen Schockaert, Project Manager di REScoop.eu Belgio, federazione europea delle cooperative energetiche dei cittadini, che interverrà sulla povertà energetica, fenomeno complesso e attuale che coinvolge milioni di persone con conseguenze importanti sulla qualità della vita di tutti noi.

Un approfondimento sui Cantieri strategici, progetti aperti per lo sviluppo di cooperative e territorio sui temi dell’innovazione sociale, della rigenerazione e della logistica e mobilità sostenibile, sarà a cura di Anna Loscalzo, vicepresidente di Legacoop.

Durante la discussione sull’economia cooperativa, moderata da Luca Ponzi, Direttore TGR Liguria, interverranno Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Barbara Cavalletti, prof.ssa presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, Simone Gamberini, direttore del fondo mutualistico Coopfond, Andrea Pagnin, Head of Innovation & Development Office presso l’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGI Istituto Italiano di Tecnologia, Maria Ramella, coordinatrice di Generazioni Legacoop Liguria, Mattia Rossi, presidente Legacoop Liguria e Sonia Sandei, vicepresidente di Confindustria Genova.

Conclude la mattinata l’intervento di Mauro Lusetti, presidente di Legacoop.

24 gennaio 2023

13° Congresso Legacoop Liguria

L’appuntamento è alle ore 9:00 presso Palazzo della Borsa, in Via XX Settembre 44 a Genova

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: