Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

“Conosciamo il mare”, l’iniziativa che insegna ai bambini di 3, 4 e 5 anni a galleggiare e a non aver paura dell’acqua

Favorire un primo avvicinamento positivo dei bambini piccoli all’acqua e insegnargli a non averne paura, attraverso un momento di prova di “galleggiamento” in mare, accompagnati dai loro genitori; è questo l’obiettivo dell’evento “Conosciamo il mare”, organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con la Guardia Costiera, Sporting Club di Corso Italia, Salvamento Nervi e le associazioni Bagni Marina genovese e Bagni San Nazaro, che si svolgerà il prossimo 26 settembre alle 9 presso i Bagni comunali San Nazaro. Un’iniziativa rivolta ai bambini di 3, 4 e 5 anni iscritti alle scuole dell’infanzia comunali di Genova, che mira a far crescere “piccoli pesciolini” di domani.

“Questo progetto è molto importante perchè insegna ai bambini a galleggiare ed il mare è importante per tutti”, dichiara l’assessore alle politiche scolastiche Marta Brusoni, “ed è necessario far prendere confidenza con l’acqua ai nostri bambini. Tutto ciò ha un valore simbolico ma deve proseguire ed il legame con lo sport e la Capitaneria di Porto è molto forte; Genova è una città marittima e progetti come questo sono necessari per i bambini che amano il mare ma anche per coloro che non hanno la possibilità di avvicinarsi a questo elemento. Tutto ciò è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni e se il tempo non permetterà di andare al mare l’attività si svolgerà in piscina”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi :”Ringrazio tutti coloro che collaborano senza dimenticare i gestori dei bagni, la Società Nazionale di Salvamento e la Guardia Costiera; Genova ha un importante legame con il mare ed il primo approccio tra i bambini e l’acqua è fondamentale. Il nuoto può diventare uno sport e questo evento ha in sè la sostenibilità; sono molto orgogliosa di tutto questo e la prima esperienza con il mare è fondamentale. Tutto ciò permette un’esperienza importante ed è più facile avvicinare all’acqua i bambini piccoli”.

“Appoggiamo con orgoglio questa manifestazione e per la Capitaneria di Porto la cultura del mare è fondamentale”, commenta l’Ammiraglio Sergio Liardo, comandante del porto di Genova, “ma voglio ricordare che saremo lì con i sommozzatori ed il legame con il mare qui a Genova è importante fin dalla più tenera età. Siamo vicini ai bambini tanto che nel 2016 siamo stati nominati Ambasciatori di Buona Volontà dall’Unicef e questo evento è sicuro; la Società Nazionale di Salvamento illustrerà ai bambini alcune attività legate al mondo del mare. Questa è stata un’estate positiva ed è stata fatta molta prevenzione”.

“Lo spirito dell’evento è fondamentale e le scuole da Voltri a Nervi hanno fatto molta outdoor education, attività che non si è mai fermata con la pandemia”, prosegue Rosetta Marzola, coordinatrice pedagogica di tutte le scuole d’infanzia del comune, “ed è fondamentale far avvicinare i bambini alla natura. La pedagogia è importante perchè permette di riconoscere rischi e pericoli e sono contenta che le scuole abbiano questa opportunità”.

“L’evento è molto importante”, spiega Giovanna Giardelli, consigliera del Municipio Medio Levante, “e spero possa essere fatto in sinergia con le associazioni”.

“La spiaggia è un bene comune”, sottolinea il rappresentante dei Bagni San Nazaro, “ed è necessario rispettarlo. Questo evento mi piace molto e spero possa essere replicato”.

“Questa esperienza è bella ed importante per tutti”, evidenzia un istruttore di nuoto, “ed i bambini non devono avere paura dell’acqua perchè è un elemento naturale. Il mare deve essere rispettato e se tutto ciò viene insegnato fin da piccoli si avranno cittadini migliori”.

“Io sono un’insegnante”, ricorda Daniela Colla, “e questo progetto mi piace molto. Sono convinta che tutto ciò possa migliorare creando sinergie con i ragazzi più grandi”.

“La nostra è una città di mare ed è importante avere bambini che hanno le basi della vita del mare; il progetto in questione forma cittadini migliori e più consapevoli ed aiuta i bambini”, conclude il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri.

 

Tramite la collaborazione con la Dott.ssa Rosetta Marzola, coordinatrice pedagogica di tutte le scuole d’infanzia del Comune di Genova, è stata inviata una capillare comunicazione a tutti i genitori delle scuole d’infanzia, che per partecipare dovranno iscriversi all’evento. Saranno 100 i bambini che potranno partecipare a “Conosciamo il mare” in completa sicurezza e che dovranno presentarsi il 26 settembre ai bagni San Nazaro, muniti di documento d’identità, ciabattine, costume, accappatoio e cuffie per piscina (se il tempo farà spostare l’iniziativa in piscina anziché sul mare), e dalle 10 alle 12, ogni genitore con bambino avrà la possibilità di effettuare la prova di “galleggiamento” per circa 10 minuti, sostenuti da operatori qualificati.

Rispondi