Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Consegnata la Stella al Merito Sportivo a Luigi Dellacasa

È stata Silvia Salis, in qualità di Vice Presidente Vicario del CONI, a consegnare l’importante onorificenza a Luigi Dellacasa, che ha fatto dei valori dello sport la sua ragione di vita, dopo una vita spesa tra lo sport e l’impegno civile, prima Presidente dell’AICS ligure e fondatore di quella nazionale è stato Consigliere Comunale e Assessore della città di Genova e della Provincia di Genova dove ha ricoperto l’incarico anche con la delega allo sport.

“Lo sport insegna importanti valori”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “tra cui la vittoria ma anche la sconfitta. Chi pratica sport è un cittadino migliore perchè impara a rispettare le regole; il premiato è anziano ma è in forma e questo dimostra che lo sport mantiene in forma così come vivere secondo i valori di questo mondo. A Gino dobbiamo tanto ed ha creato un circolo sportivo che nel 1973 diventa associazione culturale e sportiva; io sono assessore allo sport ed agli stili di vita consapevoli e tutto ciò ha in sè la ricerca della salute fisica e mentale che solo lo sport dà. Questa premiazione valorizza una grande persona e Gino, grande alpinista, ha messo passione nel trasmettere i valori dello sport presenti nell’associazione; oggi sarà consegnato un premio più che meritato ad un 94enne che crede nello sport e nel fatto che aiuta a vivere meglio”.

Parole simili da parte di Antonio Micillo, Presidente del Comitato CONI Liguria :”Quella di Gino Dellacasa è una figura importante che ha fatto la storia dello sport e della politica genovese; io e lui apparteniamo a partiti diversi ma ci siamo sempre apprezzati”.

“La Stella d’Oro al Merito Sportivo è un riconoscimento importante per l’impegno nello sport e la diffusione dei suoi valori”, afferma Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del Coni, “ed il premiato incarna perfettamente i valori in questione. Questo riconoscimento è molto importante per il Comitato Olimpico e per cosa Gino Dellacasa ha rappresentato per lo sport essendo sempre rimasto vicino alla città ed al territorio; i nostri dirigenti sono un incredibile punto di forza poichè fanno tanto sacrificio per portare avanti realtà importanti del territorio che aiutano i giovani a fronte di poco guadagno economico”.

“Dopo la Stella di Bronzo e quella d’Argento ora ricevo la Stella d’Oro al Merito Sportivo; questi premi riconoscono l’impegno verso lo sport avuto nel corso degli anni. Il riconoscimento che ricevo oggi premia la mia attività con il Coni che dura da più di 60 anni; proprio nel mondo sportivo ho trovato tanti amici come Antonio Micillo che ho conosciuto quando praticava lo sport della vela. Nei primi anni ’50 ho iniziato a fare attività alpinistica con un gruppo di persone fidate e nel 1973 siamo diventati un’associazione; questo premio è per me motivo di orgoglio e ringrazio Silvia Salis e tutte le autorità presenti”, conclude Gino Dellacasa.

S

Rispondi