di Selena Borgna
“La prima edizione è stata una gara competitiva, ma sucessivamente abbiamo deciso di aprirla anche a coloro che non svolgono abitualmente attività sportiva in modo da permettere alle persone di partecipare camminando”, ha dichiarato Marco Briano, presidente dell’OSA (Outdoor Savona Activity) in merito alla corsa dei Babbi Natale, che si terrà a Savona il prossimo 18 dicembre, “e premieremo anche alcune categorie di partecipanti, come il Babbo Natale più giovane, più vecchio e più lontano. Lo scorso anno abbiamo donato all’Associazione Cresci 5000 euro e quest’anno speriamo di superare questa cifra. Il percorso è stato studiato per permettere a tutti di partecipare, infatti è privo di barriere architettoniche”.
Stesso entusiasmo da parte del sindaco Ilaria Caprioglio, che ha sottolineato :”Sono molto orgogliosa di partecipare alla corsa vestita da Babbo Natale e voglio ricordare come le iscrizioni si potranno effettuare fino a mezz’ora prima dell’inizio della gara. Vi sono infopoint in tutte le provincie e, oltre alla corsa, vi sarà anche un villaggio di Natale con un presentatore e festa fino alle ore 24. Siamo molto contenti dell’aiuto che abbiamo ricevuto dai partner e credo che lo sport sia un ottimo mezzo di valenza e aggregazione sociale perché permette a tutti, in particolare ai giovani, di imparare a stare insieme e al rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari. Creco anche nell’importanza dello sport per gli over 65enni nell’ambito dell’invecchiamento attivo e se allo sport si unisce la solidarietà è ancora più bello”.
“Voglio ringraziare i commercianti che ci hanno supportati e spero nella presenza di 3000 Babbi Natale e coloro che lo desiderano potranno portare con sé il loro amico a quattro zampe”, ha concluso l’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza.