Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Costituito il tavolo permanente tra Comune e sindacati per il monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR

I progetti inseriti nel PNRR sono stati i temi al centro dell’incontro tra l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Marco Bucci e Pietro Piciocchi, assessore all’attuazione delle riforme e investimenti finanziabili con il PNRR, e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rappresentate rispettivamente dai segretari generali Igor Magni, Segretario Generale Camera del lavoro di Genova, Marco Granara, Responsabile Ast Cisl Genova e Mario Ghini, Segretario generale Uil Liguria. Il sindaco Bucci ha tratteggiato i progetti che il Comune sta producendo per incidere sulla realtà cittadina, investimenti per oltre 1,3 miliardi di euro in infrastrutture e mobilità sostenibili, con priorità agli interventi portuali, il rinnovo di parco bus e treni regionali e sviluppo del trasporto rapido di massa per aumentare l’offerta di trasporto urbano ecologico e digitale. Tutela e valorizzazione delle risorse idriche e sette progetti innovativi di rigenerazione urbana per aumentare la coesione sociale e la qualità abitativa. Rafforzamento della medicina territoriale e aumento dell’offerta educativa per la prima infanzia. I segretari di Cgil, Cisl e Uil hanno sottolineato la necessità di approfondire i progetti in incontri tematici con i rappresentanti delle categorie coinvolte, tanto sulle misure previste per il welfare quanto per gli investimenti nelle infrastrutture per meglio comprenderne le progettualità e poter offrire idee e suggerimenti; in particolare l’attenzione dei sindacati si è focalizzata sulle ricadute occupazionali che il Pnrr avrà non solo sotto il profilo quantitativo ma anche qualitativo. Il sindaco e l’assessore Piciocchi hanno quindi siglato l’accordo per l’istituzione di un tavolo permanente di confronto con le sigle sindacali per il monitoraggio delle azioni legate al Pnrr che coinvolga le parti sociali.

“L’argomento è importante perchè i progetti cambieranno il volto della città e riguardano ogni settore”, dichiara l’assessore Piciocchi, “e saranno tre anni impegnativi. La partecipazione dei sindacati è fondamentale per le verifiche d’impatto ma occorre stabilire le ricadute, tema sociale molto importante; la legalità e la sicurezza sono fondamentali ma occorre altresì essere veloci seguendo l’esempio della ricostruzione del ponte. Questi sono argomenti importanti poichè riguardano la vita delle persone con importanti ricadute per l’occupazione e l’indotto”.

Parole simili da parte dell’assessore Lorenza Rosso :”Il documento è importante per tutta la città ma occorre arrivare ad importanti temi come l’educazione e la formazione; se questi temi verranno trattati avremo un vero sviluppo”.

“Occorre spendere bene le risorse ricevute per essere competitivi”, commenta Mario Ghini per la Uil, “ma è fondamentale dare una vera occupazione che permette di far crescere gli abitanti. L’occupazione stabile è necessaria perchè, fino ad ora, si sono visti tanti posti di lavoro precari”.

“Stiamo vivendo un percorso virtuoso che merita investimenti importanti in diversi settori come sociale, mobilità, parchi e fondi Pinqua senza dimenticare legalità, trasparenza e sicurezza nei cantieri”, afferma il rappresentante di Cisl, “con la necessità di avere posti di lavoro di qualità per rilanciare la città che permettono di far restare i giovani qui. E’stato creato un tavolo di monitoraggio per il PNRR coinvolgendo il comune e la Città Metropolitana poichè è necessario vigilare sui bandi e capirne l’indirizzo per privilegiare i posti di lavoro che ne derivano; la legalità, la trasparenza e la sicurezza per i lavoratori sono fondamentali”.

“Questa opportunità è da cogliere nella sua totalità”, evidenzia Igor Magni di Cgil, “ed i fondi devono essere spesi bene creando posti di lavoro di qualità. E’fondamentale istituire corsi universitari legati alle professioni richieste perchè i posti di lavoro ci sono ma manca il personale qualificato; l’aumento dei costi dell’energia e la guerra stanno causando grossi problemi valutando se è necessario un ricalcolo delle spese o un maggiore stanziamento di fondi. La crescita della città è fondamentale per farla diventare grande e forte; i progetti riguardano le infrastrutture e le opere portuali ed i fondi sono notevoli ma la crisi incide molto. Tutto ciò deve essere adattato ai nuovi costi con una particolare attenzione ai posti di lavoro; la difficoltà per trovare manodopera qualificata è tanta e molte aziende vengono da fuori. Per combattere questo fenomeno è necessario lavorare sulla formazione”.

“Sono molto contento perchè gli investimenti riflettono la città del futuro”, sottolinea il sindaco Bucci, “ma devono essere fatti bene guardando alla sicurezza, all’anticorruzione e all’antimafia usando il sistema digitale come si è fatto durante la ricostruzione del ponte. Occorre un controllo capillare e monitoriamo le ricadute economiche ed occupazionali; la crescita delle aziende genovesi è fondamentale così come l’addestramento a nuovi tipi di lavoro. Figure come quelle dei saldatori devono essere valorizzate e Leonardo è molto importante per la cybersecurity; ringrazio tutti i sindacati che chiedono l’accordo e lo facciamo nostro ricordando che ci sarà un monitoraggio mensile”.

“Avremo incontri mensili con l’amministrazione ed un dialogo costante che permette di fare sinergia”, conclude Marco Granara.

Rispondi