Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Crescere in digitale

di Redazione

Corsi di formazione sul digitale per gli under 30 e, a seguire, tirocini formativi su questo tema nelle aziende: parte anche a Savona il progetto “Crescere in digitale”, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Google e Unioncamere.

Il progetto “Crescere in digitale” si inserisce nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”, con il duplice obiettivo di consentire ai giovani in cerca di occupazione di acquisire specifiche competenze in ambito digitale e di avvicinare le aziende al web, attraverso tirocini nelle aziende dei giovani “digitalizzatori”.

I giovani non sono più inseriti in un percorso scolastico/formativo ma neppure impegnati in un’attività lavorativa, tra i 15 e i 29 anni, possono iscriversi a Garanzia Giovani e quindi a “Crescere in digitale”, che prevede per essi una formazione on line gratuita (basta andare sul sito www.crescereindigitale.it)

Al termine del percorso potranno essere destinati alle aziende che ne faranno richiesta e che devono essere iscritte allo stesso portale. I tirocini saranno a costo zero per le aziende e, nel caso decidano di assumere il giovane tirocinante, sono previsti degli incentivi fino a 6 mila euro.

<<L’Ente camerale savonese è particolarmente impegnato a supporto dell’innovazione e della digitalizzazione delle imprese del territorio – afferma il Presidente Luciano Pasquale – . Negli ultimi due anni ha, infatti, aderito all’iniziativa di Google e Unioncamere “Eccellenze in digitale”, consentendo in tal modo a ben 117 imprese locali di usufruire del supporto dei borsisti messi a disposizione dalla Camera di Commercio: gli imprenditori che hanno partecipato ai seminari per approfondire le conoscenze sul digitale e le sue opportunità sono stati invece 114. Il numero di imprese – aggiunge il presidente Pasquale – risulta ulteriormente aumentato tenendo anche conto  delle 165 imprese savonesi che hanno aderito a Italian Quality Experience, il portale delle eccellenze agroalimentari italiane>>.

La Camera di Commercio invita ora a cogliere questa nuova occasione, sia per i giovani che riceveranno una formazione nel settore Internet e Social media, sia per le imprese locali che potranno avere a disposizione del personale per avvicinarsi e comprendere le potenzialità del web, ormai imprescindibile per la crescita sui mercati globali.

Rispondi