Cultura e Musica

Da Broadway alla Russia, gran finale per l’Opera Giocosa

Ritmi pazzi alla Fortezza del Priamàr: venerdì 20 luglio (ore 21.30) la notte è frizzante con Musical: la passione di Broadway, terzo appuntamento del cartellone estivo dell’Opera Giocosa. Protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Alvise Casellati. Soprano solista Silvia Lorenzi. Musiche di Sergio Rendine, George Gershwin, Leonard Bernstein, Jule Styne, Andrew Lloyd Webber, Harold Arlen, tratte da celebri spettacoli e proposte in forma sinfonica. Il concerto successivo, martedì 31 luglio (ore 21.30), ha subito una variazione del programma: protagonista della serata sarà Massimo Quarta – vincitore del Premio Paganini nel 1991 – nelle vesti di direttore e violinista.

Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. In programma lo straordinario Concerto per Violino e Orchestra in Re Maggiore op. 35 di P. I. Čaikovskij e la Sinfonia n. 3 in Fa Maggiore op. 90 di J. Brahms. Genere di spettacolo fiorito a Broadway tra Ottocento e Novecento, il musical è abbreviazione di musical comedy o musical play e nasce con l’idea di riproporre l’operetta europea (viennese, parigina, inglese) in veste americana. Si tratta di una commedia di carattere brillante, con ambientazione attuale – spesso americana – a volte con tratti patetici o tragici e ricca di brani musicali di variegata provenienza (musica leggera, jazz, lirica, balli), abilmente orchestrati. Dal punto di vista scenografico, il musical è ridondante, appariscente, imponente in tutti i suoi aspetti, dai costumi all’orchestra, dalle scene alle “masse” artistiche. Spesso interpretato da attori o cantanti famosi, il musical facilmente va incontro ad una versione cinematografica.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: