Sport

Dama: Giochi Sportivi Giovanili

Nel Palasport di Varazze, il 13/4/2012, si è disputata la finale interregionale dei Giochi Sportivi Giovanili di Dama per la zona Nord-Ovest (Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta). Organizzatore della manifestazione è la scuola elementare di Varazze, con la collaborazione del Comune di Varazze. La parte tecnica è stata supportata dal Circolo Damistico Savonese. Hanno partecipato 156 giocatori in rappresentanza di 52 squadre

Le squadre erano divise in quattro gironi: elementari di dama italiana, elementari di dama internazionale, medie di dama italiana, medie di dama internazionale. Le squadre vincitrici di ogni girone acquisiscono il diritto a partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi che si terrà a Marina di Ravenna dal 10 al 13 maggio p.v. Per la provincia di Savona erano rappresentate le scuole Elementari di Varazze, Celle, Albisola Sup, Stella San Giovanni, Stella San Martino, Cengio e Millesimo e per il Comune di Savona le scuole Medie Guidobono e le scuole elementari De Amicis, Astengo e XXV Aprile. Anche quest’anno la compagini di Aosta si presentano molto agguerrite, preparate ed accompagnate dal GM Paolo Faleo, ma alcune formazioni di Savona hanno dimostrato di essere molto competitive. Nel gruppo delle medie di dama internazionale, al suo esordio, partecipano solo due formazioni e vince nettamente la formazione di Aosta (Claudia Casadei, Elena Zhou, Fabio Sposato), infliggendo un secco 12-0 alla squadra di Cogorno (GE) (Hubert Biemacki, Noemi Trifonio, Emanuel Binaj). Nel gruppo delle medie di dama italiana vince ancora Aosta (Matteo Mirabello, Marius Mafteuta, Dario Macrì), davanti alle Guidobono di Savona (Alessandro Traversa, Silvia Masuzzo, Nicolò Sguerso). Sul terzo gradino del podio la scuola di Cogorno (Ion Martiniuc, Alessio Santambrogi, Michael Rino). Nel gruppo delle elementari di dama internazionale l’unica partecipazione fuori provincia è quella della scuola di Cogorno, finita a metà classifica. Il podio, però, è una questione interna alle scuole di Varazze: vince a punteggio pieno la 5mista (Christian Garzero, Enea Beheluli, Matteo Favara) e che rappresenterà la scuola di Varazze alla Finale Nazionale di Marina di Ravenna. Al secondo posto la 5A di Varazze (Andrea Vernazza, Edoardo Marenco Turi, Elia Vallino). Per il terzo posto la 5B di Varazze (Simone Venturino, Paolo Gambaruto, Tomaso Craviotto) supera di un soffio la 5A e la 4A di Stella San Martino.

Nel folto gruppo delle elementari di dama italiana (34 squadre) vince a punteggio pieno la squadra di Aosta 5 (Hervè Frassy, Elia Cantatatore, Davide Zhou), seguita, con pieno merito, dall’outsider 4B delle XXV Aprile (Michael Colicchio, Penelope Melogno, Sabina Moldovan). Al terzo posto, Aosta 3 (Michele Zhao, Andrea Mirabello, Giovanni Sucis). Completano la bella prestazione delle squadre savonesi il quarto posto della 4D delle Astengo (Giovanni Anzalone, Kledi Shehu, Mattia Lilli) ed il sesto posto della 5A di Stella San Giovanni (Simone Salvo, Joelle Terzano, Ilaria Raffa).

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: