Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Dialogo su logistica e trasporti

Con i nuovi sistemi tecnologici è riduttivo pensare alla logistica come alla semplice gestione del magazzino; tutto ciò ha importanti implicazioni anche per la gestione dei trasporti, fenomeno transnazionale che coinvolge molteplici realtà.

“La Logistic Digital Community è importante ma mette un freno nell’affrontare lo sviluppo della logistica”, dichiara l’imprenditore Davide Falteri, “e le conoscenze scientifiche sono importanti. E’un errore puntare su una sola piattaforma e le zone logistiche semplificate attirano le aziende; è fondamentale attuare sgravi fiscali e contributi”.

Parole simili da parte del sindaco Marco Bucci :”Abbiamo sei più due più quattro miliardi da spendere di cui quattro provenienti dalle ferrovie senza dimenticare l’ampliamento della metropolitana; è fondamentale raddoppiare i traffici con il porto e la funivia di Begato porterà molti benefici. Di tutte le risorse che abbiamo ottenuto 2-3 miliardi provengono dal PNRR mentre il resto dai bandi; è fondamentale un aiuto da Roma ricordando che il Partito Democratico ha votato contro il Decreto Genova ed il Movimento Cinque Stelle ha fatto cinque mozioni contro l’esplosione dei monconi del ponte. Avere parlamentari del territorio è fondamentale per far giungere qui molteplici risorse”.

“E’molto difficile trovare attenzione ai singoli temi sul territorio ed il sindaco Bucci ha progetti reali”, afferma l’Onorevole Raffaella Paita, “aumentando la produttività. Davide Falteri è un esempio di alta capacità e dedizione nel settore della logistica ma non bisogna dimenticare che la città ha vissuto un grande immobilismo rappresentato dall’amministrazione di Marco Doria; Genova non può permettersi di tornare indietro perchè ora dialoga con le grandi città. La vicenda del ponte ha permesso l’uso di notevoli risorse e la demolizione delle Dighe di Begato è stata un’operazione che nessuno ha fatto; il collegamento con la Valbisagno, i cavi Internet sono molto importanti e se Genova è tornata ai massimi livelli lo deve al dinamismo del sindaco. La credibilità conquistata rende tutto più semplice ed io sto dalla parte di chi vuole fare le cose; gli avversari di Bucci lo criticano perchè non hanno voglia di fare niente. L’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity è importante e permette di creare un’occasione evoluta nel settore dei servizi; il ponte ha una sicurezza evoluta e propongo di portare qui la telemedicina usando i cavi Internet. Serve una pubblica amministrazione migliore ed il Decreto Genova permette di velocizzare le opere; un sindaco deve poter vedere un’opera finita durante il suo mandato amministrativo. Il Governo deve velocizzare le nomine ma bisogna guardare avanti dando importanti spazi alla logistica; le opere del PNRR devono poter essere appaltate entro quest’anno”.

“In cinque anni abbiamo creato 24000 posti di lavoro di cui 4000 non coperti e l’università è attrattiva tanto che su 34000 studenti ben 7000 arrivano da fuori Genova; la blue economy, l’alta tecnologia e la Cybersecurity sono molto importanti dal punto di vista occupazionale senza dimenticare il turismo legato all’offerta culturale e sportiva. Possiamo diventare la capitale della blue economy e ci stiamo lavorando; avere la Zona Logistica Semplificata sarebbe per noi molto importante ma chiedo agli operatori di mettersi d’accordo”, conclude il sindaco Bucci.

Rispondi