Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

“Dinegro-Coop Liguria”, un’altra stazione della Metropolitana genovese cambia nome e look

Grande successo per la presentazione di Dinegro-Coop Liguria, la “nuova” stazione della Metropolitana genovese; non un semplice renaming, ma un’operazione di restyling complessivo dei locali interni della fermata volta ad offrire agli utenti del trasporto pubblico, residenti e turisti, una migliore accoglienza ed una più piacevole esperienza di viaggio. Gli spazi interni della fermata, per un totale di circa 450 metri quadrati, sono stati personalizzati con il logo, i colori e i valori di Coop Liguria, che ha installato due video wall di 4 e 6 metri per trasmettere contenuti filmati della Cooperativa. Inoltre la stazione è stata disseminata di QRCode che rimandano ad ulteriori approfondimenti sui siti di Coop Liguria. Nell’ambito del progetto di allestimento, Coop Liguria ha collocato presso l’ingresso pedonale principale della stazione un “locker”, ovvero un insieme di scomparti (tradizionali, refrigerati o a bassa temperatura) dove ritirare la spesa ordinata online; l’armadietto è il secondo posizionato da Coop Liguria in centro città dopo quello di via degli Orefici. La scelta di Coop Liguria di brandizzare Dinegro non è stata casuale. Infatti, a pochi passi dalla stazione di Dinegro aveva sede la Cooperativa di consumo dei portuali intitolata ad Antonio Negro, importante sindacalista e dirigente politico genovese. La Cooperativa, fondata nel 1964 dai portuali della Compagnia Unica del Porto (Culmv) e diventata una realtà importantissima della distribuzione ligure, entrò a far parte di Coop Liguria nel 1984. Dinegro è la quarta stazione del metrò genovese ad essere sponsorizzata da un’azienda, dopo De Ferrari-Hitachi, Brignole-Tim e Sarzano/Sant’Agostino-Terna; un piano di brandizzazione che rientra nel progetto “La tua Metropolitana”, promosso da Comune di Genova e AMT per valorizzare gli spazi del metrò, trasformandoli da luoghi di passaggio in punti di attrazione, nel quadro di una visione più moderna e dinamica della mobilità pubblica di cui le aziende sponsor diventano non solo partner, ma parti integranti. Coop Liguria è una Cooperativa di consumatori con 75 anni di storia, la cui prima fondazione risale a quella della “Cooperativa comunale di consumo tra lavoratori di Savona”, costituita nel 1945; oggi è una delle principali imprese distributive regionali, gestisce oltre 50 punti vendita, occupando circa 2.700 persone. Con i suoi circa 400000 Soci, proprietari e primi fruitori dei servizi della Cooperativa, Coop Liguria è anche la più grande realtà associativa della regione.

“L’inaugurazione della stazione della metropolitana Dinegro con il brand e lo sponsor di Coop Liguria è importante”, dichiara Roberto Pittalis, presidente di Coop Liguria, “perchè ricorda la nostra storia visto che nel 1974 è stata creata la Cooperativa Antonio Negro dei portuali genovesi che è diventata Coop Liguria. Il luogo è importante per la nostra crescita e proprio qua sarà raccontata la nostra storia senza dimenticare le attività verso il territorio e le iniziative per le fasce più deboli; una delle mission che abbiamo è quella di vendere prodotti buoni a basso costo. Qui sarà inoltre presente un Coop Locker, armadietto refrigerato che permette il ritiro della spesa prenotata online; le merci arrivano qui con il treno, cosa molto importante per la mobilità sostenibile. Degna di nota è la collaborazione con alcuni sponsor che permette di implementare e realizzare importanti servizi come il car sharing e le piste ciclabili”.

Stessa soddisfazione da parte di Matteo Campora, assessore alla mobilità integrata del comune di Genova :”Quello per cui le aziende private aiutano l’amministrazione è un bellissimo gesto e la Coop sponsorizza, in questo caso, una stazione storica come quella di Dinegro, punto di riferimento per il territorio. Il coinvolgimento di sponsor rende più facile l’ampliamento della metropolitana in Val Polcevera, San Fruttuoso e Valbisagno; chi usa questo mezzo di trasporto acquisisce informazioni importanti e insieme alle aziende appoggiamo AMT per la riqualificazione delle stazioni. Sono coinvolte aziende di diversi settori tra cui la tecnologia e la fornitura di alimentari; la nostra è una città attrattiva e per crescere serve l’aiuto dei privati. Stiamo lavorando per allungare di altri quattro mesi la sperimentazione della metropolitana gratuita a certi orari e dei mezzi verticali gratis 24 ore; per fare questo ci vuole coraggio tanto che siamo l’unico comune italiano che ha avviato un progetto del genere. Abbiamo avuto un incremento notevole dell’uso di questi sistemi di trasporto ed il trend è molto positivo poichè tante persone hanno preso i mezzi pubblici grazie a questa possibilità; il secondo step prevede un sondaggio per capire il motivo dell’uso dei mezzi e le fasce d’età degli utenti. Brandizzare le metropolitane genovesi è molto importante perchè permette di sostenere il trasporto pubblico e dare informazioni alle persone”.

“Abbiamo fatto un accordo con un partner importante che valorizza la metropolitana genovese e rende più gradevole l’uso delle stazioni; Dinegro è molto importante per la promozione e l’acquisto online della spesa presso Coop perchè proprio qui si può ritirare cosa si è ordinato. Su otto stazioni quattro sono già sponsorizzate e si promuove il marchio legato alla stessa; abbiamo avuto, nelle fasce orarie in cui era gratuita, un incremento notevole di passeggeri sopratutto nel fine settimana ed abbiamo visto che questo esperimento, realizzato con il comune per valorizzare gli spostamenti con i mezzi pubblici, sta funzionando”, conclude Stefano Pesci, direttore generale di AMT.

Rispondi