È stata inaugurata nel porticato di Palazzo Tursi, alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive, la mostra “La Magia dello Sport” curata dalla fotografa Cristina Corti e realizzata da Bic Genova con la collaborazione di Stelle nello Sport, nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; fino al 7 dicembre, con accesso libero, sarà possibile ammirare 100 emozionanti immagini di sport di tutte le abilità, un percorso di cinque anni nel cuore delle associazioni sportive genovesi e liguri che operano per includere ragazze e ragazzi grazie alle discipline sportive proposte. L’iniziativa si inserisce nel tris di eventi promossi dalla società Bic Genova (“Be Included Community”) con il contributo di Genova 2024 sul tema “Lo Sport per la Disabilità”; oltre alla mostra, si terrà sabato 30 novembre al Centro Sportivo San Biagio di via Romairone un torneo di calcio integrato mentre il 3 dicembre, a Palazzo Tursi, ci sarà un importante Forum in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
“Questo lavoro è iniziato nel 2018, ha subito un’interruzione durante la pandemia ed è stato ripreso per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara la fotografa Cristina Corti, “e la mostra sarà ancora più ricca. Sono presenti nuove società inclusive che permettono ai disabili di fare sport e proprio l’attività sportiva porta chiunque fuori di casa facendo uscire rabbia, frustrazione, grinta e coraggio; nel 2024 abbiamo avuto qui l’hand bike, il torneo degli scacchi, il basket in carrozzina ed il calcio con la Fondazione Insuperabili senza dimenticare Il Faggio a Savona e la vela a Chiavari. Il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ci sarà un forum presso Palazzo Tursi e voglio dire che quello della fotografia è il mio linguaggio preferito; si potranno vedere le immagini a colori degli atleti che svolgono attività sportiva mentre il bianco e nero viene impiegato per il backstage cogliendo grandi emozioni. La mostra si terrà fino al 7 dicembre e spero possa trasmettere grandi emozioni”.
Parole simili da parte dell’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi :”Genova 2024 Capitale Europea dello Sport include mettendo al centro grandi valori; ci saranno tre diversi momenti dedicati a sport e cultura. Sabato 30, presso il Centro San Biagio, si terrà un torneo di calcio integrato e martedì 3 sarà la volta di un convegno a Palazzo Tursi; occorre avere sport per tutti, l’integrazione è fondamentale e le 100 foto esposte mostrano la magia dello sport abbattendo le barriere sociali supportando l’inclusione. In quest’anno si sono svolte tante attività e lo sport paralimpico ha un grande valore sociale e di inclusione; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ci lascia un’importante eredità ed è necessario coinvolgere le scuole. Abbiamo creato un bando per l’attività motoria a scuola per tutti affinchè Genova possa essere considerata una città sportiva ed inclusiva”.
“Per noi l’inclusione nello sport è fondamentale e nessuno deve restare indietro; il calcio è di tutti e diamo la possibilità a tante società calcistiche genovesi di conoscerci e lavorare con noi per dare un messaggio importante. Tutti devono giocare e divertirsi e sabato mattina avremo, presso il Centro di San Biagio, tante società con i loro atleti incluse Genoa e Sampdoria e si giocherà fino alle 12; martedì sarà la volta di un forum sulla disabilità che si terrà a Palazzo Tursi rendendo necessaria la socialità. I giorni culturali per i ragazzi speciali hanno un grande valore e dobbiamo continuare così”, conclude Giulio Attardi, direttore generale del Bic Genova.