A Stella San Giovanni, nella corte antistante la Casa Museo di Sandro Pertini, l’assessore del Comune di Stella Marco D’Aliesio ha ospitato la cerimonia di consegna dei dispositivi di protezioni individuale ai Gruppo Volontari di Protezione Civile di Stella e delle apparecchiature per il rilevamento della posizione dei cani delle unità cinofile del Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola.
Federico Bertuccio, Site Manager del Gruppo FERA, ha consegnato nelle mani di Marco D’Aliesio, Assessore con delega alla Protezione Civile e di Barbara Astaldi, Presidente del Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola, i dispositivi di protezioni individuale (DPI) e le apparecchiature composte da collari GPS e palmari capaci di monitorare l’amico a quattro zampe fino a 10 chilometri di distanza.
“Già lo scorso anno ero stato presente alla consegna dei Collari a I Lupi di Albisola, avvenuta a Cairo Montenotte nella piazza del Palazzo Comunale intitolata al Presidente Sandro Pertini. – Ha dichiarato Marco D’Aliesio – In quell’occasione è nata la volontà del Gruppo FERA di contribuire anche al completamento dei DPI per il Gruppo di Protezione Civile di Stella, in particolare fornendo pantaloni e scarponi antinfortunistici. Quale momento migliore per la consegna di questi materiali, se non insieme al Gruppo dei Lupi, presso la Casa Natale del Presidente Pertini, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della sua nascita? Desidero quindi ringraziare il Gruppo FERA per l’attenzione rivolta ai nostri Volontari, AssoPertini che ci sta ospitando e con grande impegno gestisce la Casa Museo del Presidente e, soprattutto, i Volontari della Protezione Civile, destinatari del materiale, per il loro impegno costante e il tempo che dedicano con dedizione alla propria e alle altre comunità.”
“Siamo orgogliosi di vedere i volontari de I Lupi di Albisola girare per addestrare i loro cani nei nostri parchi eolici e siamo felici di poter dare un aiuto concreto ai Volontari della Protezione Civile di Stella. – Ha detto Federico Bertuccio – C’è sempre più bisogno di persone che dedicano parte del loro tempo libero agli altri, preoccupandosi di tenersi sempre pronti e allenati per ogni evenienza”.
”Siamo molto grati al Gruppo FERA, che ha voluto aiutarci donandoci alcune apparecchiature complete (gps + collare) per rendere ancora più performante la nostra attività di ricerca e soccorso. La donazione di oggi va a completare la dotazione di apparecchiature già consegnateci lo scorso anno, e che ci hanno permesso di poter operare in sicurezza durante le recenti ricerche di persone disperse nei boschi della nostra provincia. Infatti proprio grazie a questi strumenti è stato possibile monitorare costantemente e in tempo reale la posizione degli operatori (sia a due che a quattro zampe) impegnati nelle ricerche. Inoltre i nostri addestramenti si svolgono spesso in prossimità dei loro impianti eolici e avere gli strumenti adeguati per valutare gli addestramenti delle nostre Unità Cinofile, ci permette di avere una preparazione sempre maggiore durante gli interventi reali di ricerca persone – ha dichiarato Barbara Astaldi.
Il Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola odv (https://www.ilupidialbisola.com/) nasce nel 2007 come sezione autonoma ligure del gruppo nazionale “I Lupi”, associazione fondata nel 1976 da Giuseppe Gallotti, pioniere dell’addestramento di cani per la ricerca di persone scomparse in superficie e sotto macerie. Con la riforma degli Enti del Terzo Settore, l’associazione è diventata completamente indipendente. Le Unità Cinofile da Soccorso vengono impiegate per la ricerca di persone disperse in superficie, sepolte sotto macerie, travolte da valanga o a rischio annegamento in acqua. L’associazione si occupa principalmente della ricerca in superficie, ma sta realizzando un programma che permetta un percorso di formazione anche per la ricerca di dispersi sotto macerie. Attualmente ci sono 28 volontari operativi, con 7 Unità Cinofile abilitate alla ricerca di persone disperse in superficie, 15 in formazione, e altre 7 in pensione per raggiunti limiti di età.
