La grande danza internazionale torna a Genova, con due serate di straordinaria bellezza fortemente volute da Jacopo Bellussi, etoile di Hamburg Ballet, che nella duplice veste di ballerino e di direttore artistico ha riunito alcuni tra i principali primi ballerini e solisti delle maggiori compagnie europee per rendere omaggio alla sua città e, soprattutto, per dare un concreto contributo all’ospedale Gaslini; anche quest’anno, infatti, parte del ricavato delle serate verrà devoluto all’Associazione Piccoli Cuori OdV, che sostiene i reparti di cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini di Genova. Gli spettacoli, previsti per martedì 21 marzo al Politeama Genovese e venerdì 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli, sono a cura di Fondazione Friends of Genoa, impegnata a sostenere iniziative culturali di rilievo per la città, in collaborazione con il Comune di Genova e con il supporto dell’associazione Three BBallet.
“Questo progetto, realizzato in collaborazione con Jacopo Bellussi, torna a Genova per la seconda volta e ringrazio l’associazione Friends of Genoa per cosa fatto”, dichiara la consigliera Barbara Grosso, “ricordando che il comune ha concesso il patrocinio per questo evento di danza in cui si esibiranno i primi ballerini delle maggiori compagnie europee. L’associazione ci supporta ed i due spettacoli si terranno martedì 21 marzo al Politeama e venerdì 24 al Teatro Sociale di Camogli”.
Parole simili da parte di Tea Raggi De Marini per la Fondazione Friends of Genoa :”Sono molto contenta di questa rappresentazione che è un secondo appuntamento di balletto classico a Genova; lo spettacolo culturale ha una portata internazionale che mette la città sotto i riflettori. Ci occuperemo di restauri senza dimenticare le attività rivolte ai giovani affinchè possano restare qui ma anche portarne di nuovi; stiamo lavorando sulla sostenibilità e l’innovazione tecnologica per fare diventare Genova un esempio di efficienza”.
“E’la terza volta che vengo qui e voglio ricordare i due spettacoli del 21 marzo presso il Politeama e del 24 marzo presso il Teatro Sociale di Camogli; ringrazio l’associazione Friends of Genoa che ha permesso di realizzare questi eventi a favore dell’Associazione Piccoli Cuori che aiuta il reparto di cardiochirurgia del Gaslini. Saranno due spettacoli diversi tra loro e la sera del 24 sarà un omaggio al lavoro del Maestro John Neumeier per i suoi 50 anni come direttore del Balletto di Amburgo; spero che queste rappresentazioni abbiano successo e sono contento di tornare qui”, conclude Jacopo Bellussi.
Il 21 marzo andrà in scena al Politeama Genovese la seconda edizione del Gala Pas de Deux; sul palco molte compagnie, dall’Hamburg Ballet, con l’etoile Bellussi, al Royal Danish Ballet e Stuttgart Ballet, fino a Les Ballets de Monte Carlo e al Bejart Ballet Lausanne; lo spettacolo proporrà diversi stili di danza, dal classico al neoclassico, dal contemporaneo al moderno, in un percorso emozionante e ricco di suggestioni che trasporterà il pubblico nel magico mondo del balletto.
Biglietti su: https://www.ticketone.it/ e presso la biglietteria del Politeama Genovese.
La data del 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli, Gala di danza in onore di John Neumeier, sarà appunto dedicata al grande coreografo americano e direttore dell’Hamburg Ballet; sul palco, le creazioni di Neumeier si alterneranno con quelle di coreografi emergenti che si sono formati sotto la sua guida, come lo spagnolo Aleix Martinez e il colombiano David Rodriguez, rispettivamente primo ballerino e solista dell’Hamburg Ballet. Faranno da cornice all’intero programma, gli splendidi brani di grandi musicisti classici, tra i quali Bach – Tchaikovsky – Vivaldi, di compositori contemporanei come Ennio Morricone – Arvo Part e di maestri del musical del calibro di Leonard Bernstein.
Alla serata sono state invitate le scuole di danza genovesi, per avviare una collaborazione che porti alla ripresa della grande danza su tutto il territorio cittadino.
Biglietti su: 3bballet@gmail.com Tel. 010 0983864.