I Riformisti Liberal Democratici scendono in campo a sostegno di Vince Genova, la lista a supporto di Pietro Piciocchi, candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali; la presentazione dei candidati si è svolta nel point elettorale della coalizione, in via Ceccardi. A condurre l’evento Carmelo Cassibba, coordinatore della lista, insieme con Rosario Amico, ex sindaco di Serra Riccò e vicecoordinatore di Area Civica, e Mauro Avvenente, già assessore della giunta Bucci-Piciocchi e nuovamente candidato in consiglio comunale.
“Noi abbiamo fatto esperienze diverse”, dichiara Rosario Amico, “ricordando che nel 2017 abbiamo sostenuto Marco Bucci mentre ora appoggiamo Pietro Piciocchi che è la sintesi perfetta per Genova. La sinistra ha in sè la discontinuità e per loro è già domani poichè non esistono passato e presente; loro dicono no a tutto ed i loro sì diventano nì ricordando che non parlano di Gronda, Terzo Valico e Waterfront per evitare scontri all’interno della coalizione. Occorrono novità ed innovazione per dare risposte ai bisogni della città ricordando come il comune sia passato dai 58 agli 85 milioni investiti nel sociale valorizzando il capitale umano; cosa facciamo è frutto di un lavoro di gruppo e dobbiamo avere un welfare che fa crescere tutti. Occorrono piani regolatori sociali per dare risposte e tutti gli attori devono mettersi insieme; il rapporto sul territorio qualifica le risorse assegnate non dimenticando le aziende. Noi siamo a favore delle grandi opere per evitare l’isolamento e così facendo crescono le industrie; in merito allo Skymetro voglio dire siamo d’accordo poichè risponde al bisogno di un trasporto veloce per la Valbisagno ed i comuni vicini. La Funivia del Lagaccio è importante per i forti e voglio ricordare che abbiamo raccolto oltre 1200 firme per far partire i lavori del Galliera; occorre sconfiggere chi vuole la decrescita felice ricordando che Pietro Piciocchi ascolta tutti ed ha una visione della città. La coalizione è unita per una Genova forte, sicura ed accogliente”.
Parole simili da parte di Carmelo Cassibba, coordinatore della lista :”Eravamo presenti nel 2022 con Mauro Avvenente, Davide Falteri e Arianna Viscogliosi ricordando che Vince Genova nasce nel 2017. Siamo ancora presenti e più forti ricordando che la candidata presidente del Municipio V Giorgia Mannu fa parte di questo movimento; Italia Viva ha sostenuto Marco Bucci alle scorse elezioni comunali ma le dinamiche nazionali sono cambiate. La coerenza paga ed occorre far vincere la coalizione; io sono ottimista perchè abbiamo le capacità per vincere e sono certo che le liste civiche, composte di persone della cosiddetta società civile, possano ottenere un grande risultato. Io mi candiderò e questa lista civica ha fatto un grande percorso”.
“Puntiamo in alto e ringrazio Carmelo Cassibba senza dimenticare chi lavora in questa difficile campagna elettorale; nel mio slogan viene promossa una Genova Dinamica e Pietro Piciocchi ha la stessa energia di Marco Bucci. La sinistra vuole bloccare le opere ed occorre dimostrare le capacità del vicesindaco reggente”, conclude l’assessore comunale Mauro Avvenente.