Mentre in Via Carducci Silvia Salis presentava il simbolo della sua lista civica, a pochi metri di distanza Pietro Piciocchi, nel suo point di Via Ceccardi, ha riunito la squadra dei nove candidati alla presidenza dei Municipi per la presentazione ufficiale. L’elenco dei nomi era già stato rivelato negli scorsi giorni; l’appuntamento è stato pensato per poter dare spazio alle persone individuate dalla coalizione di centrodestra per guidare i territori.
“Saluto gli esponenti di una coalizione unita”, dichiara il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Pietro Piciocchi, “dicendo che la squadra ci mette la faccia. Per la sinistra la nostra riforma toglie poteri ai municipi ma non è così ricordando che abbiamo creato l’elezione diretta del presidente che rappresenta i territori; i servizi sociali e culturali sono strutturati su base municipale con un aumento delle risorse per i municipi che sono i nostri avamposti sul territorio. Abbiamo candidato quattro donne e cinque uomini che danno alla coalizione un grande contributo; i candidati conoscono il territorio ricordando che alcuni sono presidenti uscenti ed altri hanno deciso di non proseguire per scelta personale. Il civismo ha un grande valore e tutti i candidati sono stati scelti in accordo con i presidenti uscenti; la condivisione delle risorse è stata efficiente e razionale ricordando che abbiamo effettuato tanti interventi con le risorse PNRR destinando molteplici fondi sia in parte corrente che in conto capitale. Occorre fare sinergia ed i municipi sono i nostri avamposti sul territorio con un ascolto costante”.
“Lo statuto dei Municipi ha un grande valore e ringrazio i presenti; questo è un segnale di forza ed i presidenti sono i primi intermediari per la cittadinanza. Noi siamo uniti e ringrazio tutti i candidati per cosa hanno fatto e cosa faranno senza dimenticare che sono ben quattro le donne candidate; abbiamo persone valide con esperienza e la scelta che si farà alle urne dice quale città si vuole avere”, conclude la candidata vicesindaco Ilaria Cavo.
Di seguito i nomi dei candidati a presidente di Municipio :
Federica Cavalleri (Fratelli d’Italia), attuale consigliera comunale, candidata per il Municipio I Centro Est
Davide Rossi (Lega), candidato nel Municipio II Centro Ovest
Angelo Guidi (Vince Genova), in corsa per il Municipio III Bassa Val Bisagno
Maurizio Uremassi (Vince Genova), candidato per il Municipio IV Media Val Bisagno
Giorgia Mannu (Vince Genova), candidata per il Municipio V Valpolcevera
Nunzio Rondoni, in corsa per il Municipio VI Medio Ponente
Lorella Fontana (Lega), in corsa nel Municipio VII Ponente
Anna Palmieri (Fratelli d’Italia), confermata nel Municipio VIII Medio Levante
Federico Bogliolo (Vince Genova), in corsa per la conferma nel Municipio IX Levante