Elezioni Comunali Genova 2025, presentata la lista civica “Vince Genova” a sostegno di Pietro Piciocchi

Quaranta candidati per la lista di Vince Genova, la civica nata in occasione dei due mandati di Marco Bucci in Comune, prima forza del centrodestra alle ultime amministrative del 2022; tra gli aspiranti consiglieri comunali molti i volti noti della politica genovese tra cui gli ex assessori Lorenza Rosso, Mauro Avvenente ed Enrico Costa, l’ex presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba e altri. Non mancano candidati arrivati da altri partiti di maggioranza ma anche “scippati” all’opposizione.

“Sono affezionato a questa lista civica creata nel 2017”, dichiara il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba e coordinatore del movimento, “che è composta di persone della società civile fuori dai partiti. La lista civica funziona bene ed è stata creata per aggregare cittadini che lavorano e danno un contributo alla gestione della città; spero che si possa aiutare, attraverso gli eletti, a continuare lo sviluppo e l’innovazione con la stessa visione del 2017. Genova si merita persone oneste e tutti devono darsi da fare; è necessaria una partecipazione civica di alto livello ricordando che Piciocchi ha lavorato bene. Questa lista è l’ammiraglia della coalizione ed insieme a Orgoglio Genova si offre uno spaccato della società genovese con professionisti, disabili e stranieri perfettamente integrati; abbiamo 20 uomini e 20 donne ricordando che nel 2022 le liste civiche hanno trainato la vittoria del centrodestra e sono convinto che questa volta tutte le liste ci aiuteranno a vincere”.

Stessa soddisfazione da parte del vicesindaco reggente Pietro Piciocchi candidato sindaco della coalizione :”Sia nel 2017 che nel 2022 mi sono candidato come consigliere comunale in questa lista e ringrazio Carmelo Cassibba; noi siamo radicati nel vero mondo civico e la città è cambiata perchè abbiamo fatto tanto. Questa lista ha in sè il vero civismo ed il nostro è un progetto aperto; alcuni candidati sono di origine straniera ma perfettamente integrati con un’accoglienza diversa dalla sinistra. Dobbiamo vincere poichè siamo credibili ricordando che nel 2022 questa lista ha preso il 19% mentre ora puntiamo al 25%; ringrazio anche i candidati nei vari municipi. La lista esprime il vero radicamento nel mondo civico con persone autorevoli che ci mettono la faccia con impegno e dedizione; abbiamo rappresentanti di diversi mondi tra cui il calcio, la disabilità, le imprese ed i giovani. Il mondo nel 2022 era diverso da ora ma il nostro è un asse civico forte con una maggioranza unita”.

“Sono affezionato a questa lista che nel 2017 e nel 2022 mi ha fatto vincere ed è diventata Vince Liguria alle scorse elezioni regionali”, prosegue il presidente della regione Marco Bucci, “e ne fanno parte persone della cosiddetta società civile che stanno fuori dai partiti aiutando la pubblica amministrazione. E’necessario tirarsi su le maniche ricordando che questa lista civica è diversa dall’altra che cerca posizioni nuove; le liste civiche permettono la candidatura di coloro che non vogliono iscriversi ad un partito”.

“Ringrazio coloro che hanno fondato Vince Genova senza dimenticare l’enorme lavoro di presentazione delle liste; il presidente Bucci mi ha insegnato tanto e auguro a tutti i candidati in bocca al lupo”, conclude Carmelo Cassibba.

 

Di seguito i nomi dei candidati consiglieri comunali  :

 

Carmelo Cassibba
Evelyn Raquel Aguilera Rangel
Mauro Avvenente
Stefano Balladore
Federico Bertorello
Anna Bonetti
Gabriele Buzzalino
Maria Rita Campobasso
Marta Cereseto
Enrico Costa
Rocco Di Cosmo
Stefano Eranio
Davide Falteri
Stefania Giovinazzo
Asha Kalliparambil
Giuseppe Gasparri
Stefania Giovinazzo
Umberto Lo Grasso
Roberta Lolli
Marco Malfatti
Elena Manara
Daniela Marziano
Davide Mazzarello
Cinzia Mazzola
Walter Melillo
Federica Minarelli
Riccardo Miselli
Anna Orlando
Lorenze Pagnoni
Parisa Pasandehpoor
Marta Pastanella
Luca Pellegrini
Enrico Pilla
Camilla Margherita Poggi
Romina Elison Rodriguez Perez
Gianluca Rondoni
Lorenza Rosso
Stefania Russo
Rosanna Stuppia
Lucina Torretta
Luigi Carlo Vinelli