32 candidati, molti volti nuovi e poche riconferme tra cui gli ex leghisti Renato Giusto, presidente del consiglio comunale uscente, e Massimo Arecco, assessore nell’amministrazione Caprioglio per la lista di Fratelli d’Italia a sostegno di Angelo Schirru per le prossime elezioni amministrative che si terranno il 3 e 4 ottobre; alla presentazione della lista i vertici regionali e locali del partito hanno portato il loro sostegno.
“L’elezione di Ilaria Caprioglio nel 2016 è stato il primo successo della coalizione dopo le regionali del 2015”, dichiara il capogruppo in consiglio regionale ed ex vicesindaco di Genova Stefano Balleari, “ma voglio dire che Schirru è il candidato giusto poichè attento ai bisogni delle persone e metterà la stessa cura come sindaco di Savona. Queste elezioni sono una sorta di banco di prova per quelle di Genova del prossimo anno nelle quali si ricandiderà Marco Bucci di cui io sono stato il vice per un periodo; il sindaco di Genova ha avuto la sfortuna di governare durante uno dei periodi più bui della città, la caduta del Ponte Morandi, ma ha svolto bene il suo lavoro. La coalizione di destra ha avuto ottimi risultati a partire dal 2015 in regione passando per la vittoria di cinque anni fa a Savona ed arrivando a Genova nel 2017”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Questo è un bel momento; Schirru è una persona concreta e famosa e gli rivolgo i miei complimenti. Il centrodestra è unito e compatto per appoggiare la candidatura di Angelo come prossimo sindaco di Savona”.
“Ringrazio i presenti ricordando che Schirru ha svolto bene il suo lavoro di medico”, afferma Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, “e l’ospedale deve essere valorizzato. E’difficile metterci la faccia ma qui sono presenti molti personaggi di rilievo come Alberto Campanella, capogruppo in consiglio comunale a Genova, e Stefano Balleari, capogruppo in regione ed ex vicesindaco al fianco di Marco Bucci; appoggio Schirru perchè avendolo conosciuto come medico sono sicuro che ha la sensibilità giusta per governare Savona. Nel 2022 si voterà a La Spezia e a Genova ma oggi il nostro sguardo è rivolto a Savona per la prosecuzione politica di Toti; se vince Schirru vinciamo tutti”.
“Saluto tutti dicendo che se sarò eletto porterò in comune il modello che ho usato in ospedale”, sottolinea Schirru, “partendo dall’analisi dei problemi per cercare una soluzione. Tutti i candidati sono moderati ed omogenei all’interno della coalizione; hanno la mia stessa visione ma per quanto riguarda gli assessorati tutto dipenderà dal risultato elettorale e dalle competenze individuali”.
“Rivolgo a tutti i candidati il mio appoggio senza dimenticare Angelo Schirru; sono a disposizione per fare incontri sulle materie di mia competenza”, conclude l’assessore regionale Gianni Berrino presente da remoto.
Di seguito i nomi dei 32 candidati consiglieri :
Massimo Arecco, 57 anni architetto
Laura Bozzo, 68 pensionata
Davide Briano 68 esercente
Fabio Canesi, 57 ex militare di carriera
Simona Carrera, 53 avvocato
Ferdinando Cattanei, 43 imprenditore
Giuseppe Cianciarusso, 64 agente immobiliare
Ombretta Colucci, 70 assistente sociale
Gabriele Destro, 62 insegnate di tennis
Fulvia Diotti, 68 psicologa
Riccardo Fabri, 70 pensionato
Antonella Frosio, 56 commerciante
Simone Gattini, 35 amministratore di condominio
Renato Giusto, 72 medico
Christiani Graziano, 40 avvocato
Roberto Lampani, 56 agente assicurativo
Cristina Ligotti, 52 insegnante
Bruna Magi, 78 giornalista
Massimo Anselmo, 46 pubblicitario
Giuseppe Meli, 45 agente immobiliare
Luciana Nitri, 53 infermiera
Milena Orlandelli, 43 avvocato
Letizia Oliva, 61 ufficiale giudiziario
Giancarlo Pellegrino, 63 pensionato
Pierluigi Pesce, 59 avvocato
Rosella Rinaldo, 59 infermiera
Giacomo Schifano, 59 commerciante
Salvatore Gargiuli, 71 pensionato
Gaia Statiglio, 42 gestore strutture ricettive
Rocco Straffalaci, 49 ristoratore
Tsevelmaa Ulaan, 50 cameriera
Ilva Vissio, 75 pensionata