Alle elezioni regionali in Liguria partecipa anche Alternativa Popolare, il movimento di Stefano Bandecchi, imprenditore e fondatore dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, sindaco di Terni; la forza politica, che si presenta in tutte e quattro le province liguri, appoggia come da accordi presi a livello nazionale il centrodestra guidato da Marco Bucci. Bandecchi stesso è capolista a Genova, Savona e Imperia.
“Abbiamo fatto un accordo con il centrodestra”, dichiara il presidente di Alterativa Popolare Paolo Alli, “e sosteniamo Marco Bucci per la presidenza della regione Liguria”.
Stessa soddisfazione da parte del fondatore del movimento Stefano Bandecchi :”In questo inizio di anno particolare si vota in Liguria, Emilia Romagna ed Umbria; ho deciso di sostenere Bucci perchè è l’uomo del costruire e si prende la responsabilità per la ricostruzione del ponte governando la città. Il sindaco di Genova è prestato alla politica e deve essere degno di fare politica; in questi ultimi anni si è perso il gusto di avere gli uomini migliori al comando e Bucci è l’uomo della svolta. Votare il nostro movimento deve essere un segnale forte all’Italia creando una politica diversa e dobbiamo tornare alla vecchia mentalità per cui i migliori sono esaltati dalla politica che perde gli orientamenti giusti; Bucci ha fatto una carriera importante ed ha qualcosa da dimostrare alla politica. Cosa succede in Liguria è fondamentale per le altre regioni ed è necessario fare politica in modo sano; la coalizione di Orlando vede due programmi diversi, uno per il Partito Democratico ed uno per il Movimento Cinque Stelle. Il programma sanitario di Bucci è sano e lui sa come si lavora; Orlando è una brava persona ma Bucci vale di più. Il sindaco di Genova è una certezza e si è dimostrato eccezionale visto che ha fatto cose importanti quando nessuno si prende la responsabilità; appoggiamo un uomo fuori dai partiti che arriva dal mondo delle imprese ed è stato eletto due volte a Genova lavorando bene. Lo accompagniamo perchè può dare alla regione la forza che deve avere; la Liguria è una realtà difficile ma noi siamo stabili nel centrodestra e siamo iscritti al Partito Popolare Europeo. Siamo i cugini giovani di Forza Italia e facciamo parte della coalizione anche perchè con AVS e la sinistra non abbiamo niente in comune”.
“Le aziende lavorano sulle cose che hanno senso”, afferma il candidato presidente della regione Marco Bucci, “e sono contento che Bandecchi ci appoggi poichè è un sindaco ed i sindaci si occupano delle persone. Il patto dei sindaci ha un grande valore ed io sarò il sindaco dei liguri; dobbiamo avere una regione a livello internazionale e ci metto la faccia affinchè tutto ciò avvenga. Facciamo una regione con progetti e programmi condivisi e ci vuole coraggio a dire no al nuovo ospedale; è mio dovere lavorare per la regione visto che si rischia di lasciarla a chi la blocca. L’ambiente deve supportare la qualità di vita delle persone e si vota per i prossimi 20-25 anni perchè si sceglie tra la crescita della regione e chi vuole tornare indietro; vogliamo occuparci della Liguria ed io ho molte idee uguali al sindaco Bandecchi. I liguri crescono e ci impegniamo per il futuro di Genova”.
“E’necessario lavorare per l’abolizione della Legge Bassanini”, riprende Bandecchi, “ricordando che Bucci a Genova impone una grande linea politica. Voglio altresì ricordare che la migliore facoltà di ingegneria è quella dell’Università Cusano e faccio politica perchè voglio migliorare le cose; io sono una persona educata ma reagisco se vengo provocato. Terni è molto migliorata da quando sono sindaco e dobbiamo avere politici che costruiscono”.
“Io non sono Giovanni Bucci e mi aspetto di parlare del futuro dei liguri; non capisco se nel centrosinistra comanda Orlando o Conte e con loro le cose non si fanno. Il nostro programma è serio ed ha in sè le cose chiare; sono contento dell’appoggio di Bandecchi perchè è un sindaco ed ha un rapporto diretto con le persone. I sindaci firmano il nostro patto ed io vorrei essere il sindaco della Liguria; il sindaco di Terni fa tanto per la sua gente ed il suo territorio e anche io lavoro in questo modo”, conclude Bucci.
Genova : Stefano Bandecchi, Ezio Firenze, Dusolina Battaglioli, Alberto Basso, Simonetta Cozzani, Ilaria Zito, Andrea Delucchi, Maria Barbara Bianco, Emanuela Peluffo, Davide Mammone detto Dadde, Maria Carla Valentini, Maurizio Barberis, Beatrice Franceschini, Gianluca Zazzi, Loredana Muci, Pier Paolo Bertola
La Spezia : Simonetta Cozzani, Enrica Maria Teresa Lombardi, Gianluca Zazzi, Loriano Isolabella, Domenico Zito
Savona : Stefano Bandecchi, Roberto Boliolo, Maria Carla Valentini, Teresa Simonetta Benetti, Vincenzo Dolce
Imperia : Stefano Bandecchi, Maria Barbara Bianco, Pietro Bonello, Loredana Muci