Già Console onorario del Sudafrica e figura di spicco del panorama culturale e associativo internazionale, raccoglie il testimone dal Cav. Uff. Orazio Messina alla guida dello storico sodalizio fondato nel 1973 con decreto del Cardinale Siri.
—
Genova –Un nuovo prestigioso incarico si aggiunge al già ricchissimo curriculum di Enrico De Barbieri, nominato Presidente dell’Associazione Cattolica Artisti di Genova (AS.C.AR.), istituzione fondata nel cuore della cultura cittadina e approvata con decreto di S.E.R. il Cardinale Giuseppe Siri il 6 giugno 1973.
La nomina, deliberata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, è un segno di continuità e di rinnovata fiducia nella capacità di De Barbieri di incarnare i valori fondanti dell’arte ispirata alla fede cattolica. Il nuovo Presidente ha voluto ringraziare in particolare il Cav. Uff. Orazio Messina, storico animatore del sodalizio e suo predecessore, per aver proposto il suo nome come successore: “Una scelta che mi onora profondamente – ha dichiarato De Barbieri – e spero di essere sempre degno della grande fiducia che ha riposto nella mia persona.
Imprenditore nel turismo e nel commercio, Ambasciatore di Genova nel Mondo dal 2018**, Paganini Ambassador dal 2022, e Console onorario del Sudafrica a Genova per oltre quindici anni, Enrico De Barbieri ha saputo fondere in sé la tradizione familiare – è figlio del celebre violinista Renato De Barbieri – con un dinamico impegno sociale e internazionale, che lo vede attivo in numerose realtà culturali, storiche e solidali.
Questa nuova responsabilità alla guida dell’AS.C.AR. si inserisce in un percorso coerente e appassionato, nel quale l’arte, la spiritualità e l’identità culturale di Genova trovano espressione e slancio verso il futuro. Con De Barbieri al timone, l’Associazione si prepara ad affrontare nuove sfide nel segno del dialogo, della bellezza e della fede.