Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Curiosando qua e là

Enzo Cusimano trova e dona un pezzo rarissimo dell’editoria aeronautica

Enzo Cusimano, nome d’arte «maestro del fumetto», (al centro in foto con parte della nostra la redazione), fin da piccolo è stato grande collezionista di pubblicazioni di pregio ed esperto di fumetti. Appassionato di tutti i generi, da Tex a Topolino, a Diabolik, tutti rigorosamente italiani, in edizione originale, anche se non disdegna le ultime novità. E’ inoltre Alfiere dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, essendo fiero di aver servito fra le fila dell’Aeronautica militare. In virtù di questi suoi interessi, ha recentemente fatto omaggio al Centro XXV Aprile di Albisola (il cui logo è riprodotto nell’immagine), con cui pure collabora, di una rarissima edizione curata nel 1958, copertina in foto, dedicata ai Diavoli Rossi,  una pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare fondata nel 1957 ed in attività sino al 1959.

Enzo Cusimano e parte della nostra redazione

Da anni, in occasione di fiere del settore, Cusimano partecipa con un proprio stand, allestendo un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad un’esauriente offerta di interessanti pezzi d’epoca, presenta esemplari delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa.  Non mancano per i collezionisti meno esigenti campioni di fumetto seriale, come le «collane Bonelliane» alla portata di tutte le tasche. Si tratta di personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

La copertina del Numero Unico

 

Infine, fautore da sempre dell’importanza della fumettistica per le nuove generazioni, anche perché fumetti e libri hanno aiutano i bambini ad imparare a leggere e a scrivere, oltre a rappresentare un modo per socializzare tra persone, nel 2016, presso La Pagodina di Albisola Superiore, Cusimano ha ricevuto dall’associazione «La Casa delle Arti», per mano della celebre scrittrice Maria Scarfì Cirone e di Benito Piemontino, figura nota nel mondo del volontariato locale, un prestigioso riconoscimento alla carriera.

Il logo del Centro XXV Aprile

Rispondi