Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ex San Paolo: scocca l’ora

Pare che, a dicembre prossimo, i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale San Paolo possano dirsi conclusi e che la nuova struttura venga inaugurata; Corso Italia sarà pedonale anche nel suo ultimo tratto e pertanto sarà un’arteria quasi totalmente chiusa al trafffico. Nel mentre che le facciate laterali vengono liberate dei ponteggi, è ritornato alla vista il noto, storico orologio che contrassegnava la facciata dell’imponente edificio su Piazza Giulio II.

Momento atteso da molti savonesi che erano in apprensione per le sorti dell’orologio, come si evinceva da quanto riferito dal “Secolo XIX” il 25 aprile 2017:

“Posto in cima alla facciata rivolta su piazza Giulio II, l’orologio meccanico dell’ex ospedale era fermo da almeno due decenni alle 16,35. Grande, imponente e visibile. Dominava la piazza insieme alla scritta in basso sopra il cornicione e tutta in maiuscolo: ospedale civico di S.Paolo. Le rassicurazioni sul vecchio orologio e sulla torretta arrivano dalla stessa società San Paolo spa: «La nuova struttura, realizzata in cemento armato, con il foro centrale per l’orologio, oltre ad essere più solida e sicura, assumerà le forme e le linee della vecchia torretta, secondo le indicazioni della Soprintendenza della Liguria. Analogamente per l’orologio e per tutti gli altri aspetti e particolari del vecchio ospedale vincolati dalle Belle Arti». E sottolinea ancora la società: «Nel rendering del progetto, facilmente visibile sul nostro sito San Paolo spa, è facile vedere come diventerà la facciata dell’edificio con il caratteristico orologio. Quindi, i savonesi possono stare tranquilli, perchè i lavori di ristrutturazione del vecchio ospedale, proseguono secondo le indicazioni della Soprintendenza e nel massimo rispetto degli interventi, verso un edificio che ha fatto la storia della città». Per concludere:« Quando i lavori saranno ultimati, il nuovo complesso restituirà anche alcuni spazi ai savonesi, con accessi pedonali da corso Italia, nei luoghi dove c’erano i vecchi cortili dell’ospedale. Inoltre sarà possibile salire lo storico scalone d’ingresso, che sarà pubblico, e ammirare le statue ed entrare anche nella vecchia cappella liberamente».

Ieri l’orologio, quando è stata notata lla ripresa della fnzione, segnava l’1.45: speriamo sia l’inizio del nuovo corso dell’ex ospedale e della trasformazione viaria!

Rispondi