Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Festa della Repubblica a Savona

Oggi 2 giugno in piazza Sisto IV a Savona si è svolta, con inizio alle ore 9.30, la tradizionale cerimonia celebrativa della “Festa della Repubblica”.
Nell’ambito dell’evento, al quale hanno preso parte le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, dopo la resa degli onori da parte dello schieramento delle forze armate e di Polizia e delle rappresentanze della Croce Rossa Italiana, dei vigili del fuoco e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e il momento dell’alzabandiera, il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreti presidenziali del 27 dicembre 2022 a sedici cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione, e le medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 alla memoria di cinque cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento (in allegato, elenco nominativo degli insigniti e dei decorati).
Alla cerimonia, a cui la cittadinanza ha partecipato in massa, erano anche presenti il Complesso bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” e una rappresentanza della Consulta Provinciale degli studenti e delle scuole del territorio. “Un 2 giugno fondato sul lavoro e una Repubblica che ripudia la guerra. Il 2 giugno si celebra l’anniversario di un voto che portò alla stesura della nostra Costituzione, con i valori fondanti scritti nero su bianco”. Queste le parole di Cgil Savona, per voce di Andrea Pasa che ha scelto proprio la Costituzione come protagonista del suo messaggio.
“Settantasette anni fa le italiane e gli italiani, insieme per la prima volta alle urne, votavano al referendum che avrebbe sancito in Italia il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Il 2 giugno è la festa di un popolo, di una comunità che ha la pace tra i suoi valori, contenuti nella nostra carta. Quella pace che negli ultimi anni è sempre meno perseguita”, ha poi concluso.Le onorificenze sono state assegnate a Maurizio Ferrecchi, Salvatore Salvo, Giovanni Palma. Salvatore Mottola Di Amato, Marco Anselmo, Andrea Arnello, Paolo Belgi, Brunello Brunetto, Cornelio Cau, Franco Coppi, Alfredino Gallizia, Luana Isella, Enrico Lapi, Michele Pagnotta, Giovanni Poggio, Paolo Porro.

 

Rispondi