E’ stata veramente una processione alla quale l’aggettivo “trionfale” sta a pennello, quella di San Giuseppe, svoltasi domenica 19 marzo 2023 a Varazze, stante la numerosa partecipazione di fedeli, giunti anche dai paesi limitrofi e dalle frazioni, per riportare, dopo quattro anni di forzata assenza, dovuta al Covid e al maltempo, la cassa processionale del Patrono della Famiglia, seguita dal Capitolo di S. Ambrogio, guidato dal Parroco don Claudio Doglio, lungo le vie del Borgo, nella suggestiva cornice dei numerosi e artistici Crocifissi e dei bimbi neo crociferi del vivaio non soltanto varazzino.
Alla Processione e festeggiamenti, organizzati dalla Confraternita di San Giuseppe e della SS. Trinità, erano presenti le Autorità civili e militari, dal Sindaco Luigi Pierfederici, all’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il Consigliere Vanda Cerruti, il Capogruppo di maggioranza Andrea Gandolfo e il Comandante della Polizia Locale Mauro De Gregorio.
La manifestazione ha toccato il suo clou nel ritorno sulla piazza S. Ambrogio, dove Il Parroco don Claudio Doglio, dopo una appropriata allocuzione sulla figura di San Giuseppe e sui doveri delle famiglie nella loro non facile, ma doverosa educazione ai propri figli, ha impartito la Santa Benedizione. La Banda Musicale “Cardinal Cagliero” ha accompagnato, con la bravura che la contraddistingue, le varie fasi della cerimonia. Un caloroso ringraziamento da parte della Confraternita di San Giuseppe (Priore Giangi Carattino), è andato alle Confraternite di “San Michele Arcangelo“, di Celle Ligure, “Santa Croce” di Casanova, “N.S. Annunziata” di Varazze, “San Bartolomeo” di Varazze, “S.G. Battista” di Cantalupo, “San Rocco” di Castagnabuona, “San Lorenzo” di Casanova, “San Martino” di Pegli, “San Antonio” di Mele, ai portatori della Cassa Processionale, al Priorato Diocesano delle Confraternite e, in particolare, al Parroco di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio.
Una bella e riuscita festa religiosa e di popolo, spontanea, di una sentita appropriazione delle usanze che sono le radici della nostra fede, questa la “Giornata di San Giuseppe“, edizione 2023, che ha coinvolto l’intera Varazze, Città che non demorde alle difficoltà che nei secoli l’hanno temprata e che guarda al futuro con rinnovata energia e speranza.
(testo e immagini di Mario Traversi)