
MotoContrario è un collettivo di compositori e interpreti, con sede a Trento, che concentra il proprio interesse artistico e di ricerca sulla musica del ‘900 e musiche contemporanee. Il collettivo ha dato vita al MotoContrario Ensemble, del quale fanno parte gli stessi musicisti partecipanti al progetto, con il contributo di artisti esterni; un ensemble giovane, ma molto determinato ed affermato a livello nazionale.
Eseguiranno, in prima assoluta qui a Savona, due brani di giovani compositori membri dell’ensemble stesso, ma soprattutto un grande classico della musica della seconda metà del Novecento: “Talea” di Gérard Grisey, opera importantissima che rientra nello ‘spettralismo’ francese e, senza ombra di dubbio, una delle opere più belle e più riuscite nella produzione di Grisey.
MotoContrario realizza concerti in cui solleva interesse sulla musica del ‘900. Tiene in forte relazione e costante confronto, le dimensioni artistiche e della ricerca. È interessato alle prospettive che emergono nel rapporto tra musica, arte, scienza, tecnologia, società e politica. Ha fondato il Festival Contrasti, che cura e realizza dal 2014, rassegna che promuove, attraverso concerti ed incontri culturali dedicati, la conoscenza e la diffusione della musica contemporanea.
🗓 5 ottobre 2024, ore 21.00
📍 Chiesa di S. Andrea, Piazza dei Consoli, SAVONA
🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti
📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340
Fonte:
Cristina Simoncelli
Segreteria Ensemble Nuove Musiche