Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Finale Ligure, consegnati ai vigili del fuoco i materiali acquistati con i fondi raccolti durante “Corri col cuore”

Sono stati donati, alla presenza del sindaco Ugo Frascherelli, del comandante provinciale dei vigili del fuoco dott. Ing. Emanuele Gissi, dell’ assessore Claudio Casanova, della capogruppo Olga Gattero, dei vigili del Fuoco della caserma di Finale Ligure, del presidente dell’associazione Garosci de Pia Germano Velizzone e  Cinzia Gagliolo, i materiali acquistati con la raccolta fondi effettuata durante la manifestazione “Corri con Cuore” che si è tenuta lo scorso 5 maggio.

“Ringrazio l’associazione che ha organizzato l’evento che ha permesso di donare queste utili attrezzature”, ha dichiarato il sindaco Ugo Frascherelli, “e l’evento stesso ha permesso di dare importanza alla donazione”.

Stessa soddisfazione da parte del comandante provinciale dei vigili del fuoco :”Queste attrezzature sono per noi davvero utili e per noi questo mestiere è anche una passione. Gli strumenti che ci sono stati donati servono principalmente durante gli incidenti stradali per aprire le auto e soccorrere le persone intrappolate all’interno e per poterci permettere di entrare più velocemente nelle case chiuse da cancelli ed inferriate. Siamo orgogliosi di aver partecipato all’evento e voglio dire che questi strumenti sono più leggeri di quelli di cui siamo normalmente dotati e ci vengono utili anche perchè sono molte, in questo territorio, le zone impervie. Gli attrezzi sono dotati di batterie e ci siamo interessati della loro potenza poichè per noi è un aspetto fondamentale”.

“Abbiamo appoggiato volentieri l’evento per la raccolta fondi”, afferma l’assessore Claudio Casanova, “anche se speriamo che questi oggetti non debbano essere mai usati ma sono molto utili in caso di necessità. L’associazione che ha organizzato l’evento ha collaborato con l’amministrazione e per noi questa collaborazione è stata motivo d’orgoglio perchè i vigili del fuoco lavorano bene con un spiccato senso del dovere”.

“Ringrazio l’associazione Garosci de Pia che ha organizzato l’evento in collaborazione con il comune”, sottolinea il capo distaccamento dei vigili del fuoco di Finale Ligure, “ed è stato molto piacevole lavorare con tutti loro”.

“Sono molto orgogliosa di questo evento”, evidenzia l’ex presidente dei Garosci de Pia, “e ci è piaciuto molto abbinare la nostra passione per i motori e le auto alla beneficenza”.

“I vigili del fuoco sono sempre disponibili ad aiutarci e sono una certezza per tutti”, dichiara l’organizzatrice dell’evento Cinzia Gagliolo, “ma sono anche persone gentili al di fuori del loro mestiere. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha aiutati e voglio dire che se non ci fosse stata la collaborazione di tutti non si sarebbe potuto organizzare un evento del genere. Corri col Cuore è nata tre anni fa condividendo la nostra passione per le auto abbinandola all’aiuto per gli altri. Il primo anno abbiamo donato due defibrillatori : uno alle scuole elementari di Finalpia ed uno all’asilo di Vezzi mentre lo scorso anno abbiamo aiutato i vigili del fuoco con una barella ergonomica perchè loro sono sempre presenti per tutti noi e ci è sembrato doveroso aiutarli. Il quadro presente in sala giunta realizzato dall’artista Tripi ha in sè due simboli : una 500 storica vicino all’arco della piazza di Finale; quest’opera ci è stata donata dall’artista e noi abbiamo deciso di donarlo al comune e da ben tre anni Tripi ci dona un quadro diverso ogni anno”.

“E’ difficile organizzare eventi di questo tipo ma cerchiamo di portare avanti il nostro rione Finalpia facendolo conoscere a turisti e residenti. Realizziamo importanti manifestazioni tra cui Miss Finalpia per coinvolgere sempre più persone”, conclude il presidente dell’associazione Garosci de Pia Germano Velizzone.

Rispondi