Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSAVONA

Finale: revocato il divieto di balneazione a Varigotti

Per Arpal, valori rientrati nella norma

E’ stata revocata, a Finale Ligure, l’ordinanza del giorno 11 agosto, che stabiliva il divieto di balneazione per la Baia dei Saraceni – Capo Noli: Arpal ha comunicato che i valori sono rientrati nella norma.
Questa mattina il sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli ha firmato il provvedimento di revoca elativo al tratto di mare finalese coinvolto, dopo che nella giornata di ieri era stata segnalata la non conformità per inquinamento a seguito di controlli e rilievi di monitoraggio sullo stato delle acque marine.
“Il superamento del limite è di modesta entità ed è molto probabilmente dovuto ad un abusivo svuotamento della pozzetto reflui da parte di una imbarcazione. Il Consorzio ha immediatamente controllato le tubazioni di adduzione dei reflui verso il depuratore di Savona e queste sono risultate integre senza dispersioni né perdite”, ha oggi pecisato il sindaco di Finale.
Il divieto, nei giorni di Feraagosto, era stato recepito con una certa inquietudine, compromettendo la fruibilità di spiagge di notevole frequentazione turistica, le più note di Finale, ma il Sindaco Frascarelli si era così saggiamente espresso: ” Se il contro esame sarà negativo, come mi auguro, mi consentirebbero di revocare l’ordinanza che ho appena firmato. Mi spiace per il disagio per cittadini e ospiti ma il fatto che il nostro mare sia controllato penso sia una garanzia per tutti“.
I controlli eseguiti da Arpal il 9 agosto avevano indotto la segnalazione di non conformità per inquinamento per il tratto compreso tra punta Crena, la Baia dei Saraceni, al limite con Noli. Il Sindaco di Finale Ligure aveva immediatamente firmato un’ordinanza di divieto di balneazione nelle acque interessate.
Entro 72 ore dal campione con esito sfavorevole, condizioni meteomarine permettendo, viene eseguito il campione “suppletivo” per verificare l’inquinamento di breve durata, o viceversa confermare la non conformità accertata. Arpal provvede comunque a rendere disponibili gli aggiornamenti anche nei festivi infrasettimanali e nei fine settimana, in tempo reale nelle pagine dell’area tematica mare-sezione balneazione.
Immagine: una spettacolare veduta della spiaggia di Punta Crena da Trip Advisor

Rispondi