Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Genitori non si nasce..si diventa”

di Redazione

Sabato 12 marzo 2016 a partire dalle ore 9,00 presso la Fortezza del Priamar il Convegno “Genitori non si nasce..si diventa”.

Al centro del convegno il passaggio da coppia a coppia genitoriale, essendo un passaggio delicato è facile che possano subentrare difficoltà o dubbi, soprattutto dal punto di vista del papà, figura che sta attraversando una evidente evoluzione socio-culturale.

I relatori sono tutti di prestigio nazionale e profondi conoscitori della tematica in questione, che verrà trattata secondo diverse prospettive teoriche. Nel dettaglio, il Dott. Borghi, responsabile del settore formazione dei nidi d’infanzia di Torino e Trento, illustrerà i cambiamenti culturali ed educativi che sta affrontando la famiglia in questi ultimi anni e suggerirà strategie per affrontarli, la Dott.ssa Serventi, responsabile degli accreditamenti dei nidi d’infanzia per la regione Liguria, spiegherà come le istituzioni educative possano essere d’aiuto alle neofamiglie. I due interventi successivi, ovvero il Dott. Zangrilli medico e psicoanalista e la Dott.ssa Brunella Nari, psicologa e psicoterapeuta ,affronteranno il tema dal punto vista psicologico: il primo parlerà del padre come ambasciatore di realtà nella diade madre-figlio,mentre la Dott.ssa Nari presenterà le dinamiche psichiche alla base dell’evoluzione da coppia a coppia genitoriale, fornendo utili esempi per affrontare il passaggio in modo proficuo e funzionale. Sempre in questo ultimo ambito, si inserisce l’ultimo intervento che sarà tenuto dalla Dott.ssa Rosita Bormida, psicologa e psicoterapeuta responsabile del servizio adozioni Asl, e da Loredana Polli, presidente dell’Associazione “Genitori si diventa”, che affronteranno il tema del convegno, dal punto di vista della genitorialità adottiva e di tutte le sue implicazioni.

Rispondi