Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, presentati i World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals

È stato presentato il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, campionato mondiale di canottaggio costiero che sbarcherà a Genova, nella cornice di Corso Italia, ai Bagni San Nazaro, dal 6 al 15 settembre e che fa parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; sono due le discipline di coastal rowing protagoniste di questa doppia kermesse mondiale, l’endurance e il beach sprint. Se la prima è la massima competizione internazionale riservata ai club, la seconda invece prevede la partecipazione di un equipaggio per nazione nel primo mondiale da quando tale disciplina è stata inserita nel palinsesto dei Giochi Olimpici e debutterà a Los Angeles 2028; il coastal rowing endurance richiede agli atleti e alle atlete eccellenti capacità nautiche, tattiche elaborate e resistenza fisica, il tutto su un percorso dai 4 ai 6 km. Il beach sprint è un format relativamente recente, complesso e spettacolare; agli atleti viene richiesto uno sprint sulla spiaggia per raggiungere le imbarcazioni con le quali poi eseguiranno uno slalom tra le boe per poi tornare a terra per eseguire un altro sprint. La location, come detto, sarà quella dei Bagni San Nazaro, in Corso Italia; il Mondiale è in programma dal 6 al 15 settembre, con il primo weekend che vedrà protagonista la disciplina endurance del coastal rowing, mentre il secondo vedrà gli equipaggi nazionali sfidarsi alle Beach Sprint Finals. Sarà una seconda volta per l’Italia dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.

“Per me è importante essere qui e ringrazio il sindaco Bucci che ha voluto a Genova questo evento mondiale”, dichiara Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, “ricordando che questa specialità sarà presente alle prossime Olimpiadi. Le discipline legate ai giochi olimpici crescono ed il college remiero di Genova è molto importante per i ragazzi che studiano e si allenano; negli anni questa disciplina è cambiata poco ma le barche ed i materiali usati per realizzarle si sono evolute passando dal legno al carbonio. Ho partecipato a quattro Olimpiadi incluse le due in cui ci sono stati i boicottaggi da parte dell’est e dell’ovest, Mosca 1980 e Los Angeles 1984, e penso che la politica debba restare fuori dagli eventi sportivi; avere questa gara a Genova è molto importante ricordando che sarà il secondo mondiale assoluto in Italia. E’stato difficile portare qui la competizione ma sono sicuro che il nostro Paese si farà valere; ringrazio il sindaco e Marco Dodero che ci hanno creduto e sarà un successo”.

Stessa soddisfazione da parte di Andrea Fossati, vicepresidente vicario Coni Liguria :”Porto il saluto del Coni ricordando che questo evento torna dopo 50 anni per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e cosa si fa resta; è necessario valorizzare il legame tra le persone, lo sport ed il territorio ricordando i risultati ottenuti a Barletta. Ringrazio gli atleti ricordando che alle prossime Olimpiadi sarà presente questa disciplina rivolgendo i miei complimenti a chi ha reso possibile questo evento”.

“Vi è stato un accordo importante su questa disciplina e ringrazio il sindaco Bucci per cosa fa”, prosegue Marco Dodero, presidente del comitato organizzatore, “con sviluppi importanti. Il lavoro del primo cittadino e dell’assessore allo sport ci ha permesso di riprendere spazi fondamentali nei tempi giusti; la scelta dei Bagni San Nazaro è giusta perchè avremo uno spettacolo di alto livello in una zona molto bella della città”.

“Questa disciplina, presente alle prossime Olimpiadi, ha un grande valore”, afferma Jean-Christophe Rolland, presidente dei World Rowing, “e non vedo l’ora di venire a Genova. Ringrazio la città e tutti gli organizzatori dell’evento”.

“Avere molti obiettivi sfidanti per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ci piace molto”, sottolinea l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “e siamo contenti del fatto che la città possa essere sede di grandi eventi. Avremo per la prima volta il mondiale assoluto e sarà bello poterlo vedere da Corso Italia; tutto ciò avrà un grande ritorno mediatico ed un’importante valorizzazione del territorio. L’evento dedicato al padel ha portato grandi risultati con un notevole indotto che ha fatto lavorare le aziende; siamo soddisfatti di cosa è stato fatto ed occorre difendere la cultura sportiva senza dimenticare gli investimenti sulle infrastrutture e la diffusione dello sport nelle aree pubbliche. Nei prossimi sei mesi ci saranno altri eventi con un autunno ricco e la promozione dello sport farà vivere il territorio”.

“Ci sono tanti eventi per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e questo è uno dei più importanti; quella di Corso Italia è una location perfetta e verrà usata bene nonostante i problemi logistici. Servono soluzioni per accontentare tutti e facendo un lavoro di squadra i risultati arrivano; avremo tribune in Corso Italia che sarà un grande palco per gli eventi sull’acqua. E’necessario lavorare bene e ci aspettiamo tante persone; le manifestazioni di questo genere portano visibilità ma devono essere vissute con entusiasmo ed il comune ha il dovere di pensare al futuro delle persone. Lo sport insegna la fatica, il sudore, il lavoro in team, il rispetto delle regole e tanti altri valori e chi pratica attività sportiva è un cittadino migliore togliendosi dalla strada; cerchiamo di lavorare al meglio e ci piace fare cose difficili. Con questo evento occupiamo un pezzo di città e di mare che hanno bisogno di attenzioni; questa disciplina è molto importante ed avremo il beach sprint alle Olimpiadi del 2028 con il primo campionato mondiale a Genova. Nello stesso fine settimana si terrà il Campionato del Mondo dei giovani della Vela ma i due eventi non saranno sovrapposti; ringrazio tutti coloro che hanno lavorato”, conclude il sindaco Marco Bucci.

Rispondi