Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Genova capitale del canottaggio

Genova sarà capitale del canottaggio per due week end di dicembre, che la vedranno due volte in primo piano nell’organizzazione di altrettanti eventi di assoluto rilievo: la Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare e la conferenza nazionale degli allenatori FIC.

“Questo progetto mi piace ed è legato ad altri eventi importanti per la città di Genova come la conferenza degli allenatori di canottaggio”, dichiara il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, “e la formazione mirata è un passaporto fondamentale per dialogare nel settore. L’evento si svolge in presenza per un miglior confronto e voglio ricordare che proprio in questa città è stato realizzato il Centro Remiero dì Prà in collaborazione con l’università; la regata del prossimo fine settimana è molto importante perchè è un evento sia sportivo che mondano con la presenza di diversi atleti della Nazionale. Per noi il Centro di Prà è molto importante e proprio in occasione della conferenza degli allenatori sarà festeggiato; uno dei nostri obiettivi è quello di farlo crescere e ringrazio il sindaco Bucci”.

Stessa soddisfazione da parte di Francesco Cattaneo, direttore tecnico della Nazionale :”Siamo reduci dalle Olimpiadi ma per noi è molto importante creare punti di aggregazione per gli atleti; occorre altresì lavorare con equipaggi di alto livello e la Liguria deve avere atleti supportati dall’amministrazione comunale. La preparazione è fondamentale e i galeoni mi chiedono gli atleti migliori”.

“Il lavoro da fare è tanto”, afferma l’allenatore del Centro Universitario di Prà, “ma tutti i ragazzi lavorano sodo e spero possano crescere”.

“Per l’università essere qui è un onore”, sottolinea la pro-rettrice Nicoletta Da Crema, “e questi ragazzi sono campioni dello sport ma anche dello studio. Lo sport fa sviluppare il senso del dovere e la lealtà, valori che rendono i nostri studenti delle persone migliori”.

“Sono contento di essere qui”, evidenzia Marco Dodero, presidente Comitato organizzativo, “e voglio ricordare che abbiamo sistemato il centro di Prà che è stato dato in concessione alla Federazione Italiana Canottaggio per la prima volta in Italia. Abbiamo collaborato con l’università creando il Centro Federale Universitario ed il comune ha concesso alcuni locali adiacenti; la Federazione investe nelle barche e la concessione dura 35 anni. Gli atleti fanno crescere questa realtà e mi sento di dire che è difficile dire chi vincerà la Regata perché Amalfi e Venezia sono molto forti”.

“Questo è un evento importante svolto in un periodo insolito”, recita il sindaco di Amalfi in un videomessaggio, “e nel 2022 si terrà ad Amalfi nel mese di giugno. Porgo agli organizzatori i miei sinceri auguri per il rinnovo di una particolare amicizia”.

“La manifestazione è molto importante e nel 2020 non è stata fatta”, ricorda il primo cittadino di Pisa in videoconferenza, “ma quest’anno si svolge a dicembre. Ringrazio tutti ma soprattutto la città di Genova ed il sindaco Bucci”.

“Questa è un’edizione particolare anche perchè la manifestazione si svolgerà con basse temperature”, commenta il consigliere delegato alla tradizione del comune di Venezia, “e può essere considerata come natalizia. Ringrazio il sindaco di Venezia, gli organizzatori e le altre Repubbliche”.

“Questa è un evento bello”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “e la conferenza degli allenatori è molto importante. Genova ha una civiltà marinara e la Regata è molto importante ma il centro di Prà con la vicina Villa De Mari per ospitare gli atleti è per noi un orgoglio poiché fare sport è importante; l’attività sportiva permette di stare via dalle strade, impegna testa e corpo ed ha in sé valori come sacrificio, sudore e coraggio. L’Italia ha circa 8000 chilometri di costa e le merci trascorrono circa 2-3 settimane in mare prima di arrivare da noi; gli sport acquatici sono fondamentali per una realtà come la nostra e sono convinto che lo sport crea buoni cittadini ed i buoni cittadini faranno grande la città. Lo sport e la cultura portano molte persone a Genova e voglio ricordare che sabato prossimo ci sarà la sfilata delle Repubbliche Marinare con il tradizionale Confuoco e la presentazione degli equipaggi; con questa regata si recupera la genovesità e spero che i ragazzi di Genova possano vincere la manifestazione”.

“Lo sport insegna regole molto importanti tra cui il rispetto dell’avversario”, sottolinea Marco Mugnani, “ed il canottaggio è uno sport difficile. A tutti gli equipaggi che saranno in gara voglio dire : vinca il migliore”.

“La gara racconta i fasti del passato di Genova ma è molto attuale ed i giovani coinvolti si preparano per mesi facendo una competizione formativa. La gara si svolgerà vicino al Centro Universitario appoggiato fortemente dalla nostra amministrazione comunale”, conclude l’assessore alla cultura del comune di Genova Barbara Grosso.

Rispondi