Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova diventa la Città della Vela con l’edizione numero 36 della Millevele IREN, la veleggiata dello Yacht Club Italiano gemellata con il Salone Nautico Internazionale

Presentato il programma della Millevele 2024, che ha visto anche la cerimonia di consegna dei guidoni ai circoli velici della Liguria che si sfideranno per conquistare il Trofeo Intercircoli Boero Bartolomeo; i Circoli Velici di Genova e della Liguria già da qualche anno si sono impegnati a partecipare attivamente alla Millevele IREN e a supportare l’organizzazione dello Yacht Club Italiano per questa manifestazione.

“Verrà assegnato il Trofeo Boero alla barca che otterrà il miglior risultato con il gruppo più numeroso”, dichiara Carlo Cameli, presidente dello Yacht Club Italiano, “e questo evento, che si terrà contemporaneamente al Salone Nautico, valorizza il ruolo di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport. Sarà confermata la formula dei percorsi a seconda della lunghezza delle imbarcazioni che arriveranno a Boccadasse verso il porto; è bello vedere tante persone che seguono la gara e spero che il tempo ci aiuti. Il campo di regata si terrà tra Quarto e Punta Chiappa e la manifestazione cresce grazie alla collaborazione dei circoli liguri; ringrazio gli sponsor senza dimenticare la partnership con il Salone Nautico”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci, appassionato velista :”Questo è un grande evento e la consegna degli stendardi fa vedere il lavoro di tutti; la partecipazione dei circoli è fondamentale e voglio una forte presenza. Ringrazio lo Yacht Club Italiano dicendo che svolgere un evento di questo tipo dentro il Salone Nautico permette di valorizzare il settore ed il business; si va per mare sia per affari che per divertimento con grandi ricadute economiche. La Millevele deve essere una festa per Genova e ringrazio gli sponsor a nome dell’amministrazione comunale; il ruolo dei circoli deve essere valorizzato ed è bello portare i genovesi nell’acqua con le vele. Rivolgo ad Iren un sincero grazie per cosa fa e spero che il tempo sia clemente”.

“L’evento ha in sè lo sport e la valorizzazione del territorio legata al mare”, prosegue l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “e ci sono tanti eventi legati alla vela per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Questa è una veleggiata storica e ci sarà il trofeo Genova 2024 per la barca più vecchia a confermare la storicità dell’evento; sono presenti sempre più partecipanti per una rassegna legata al Salone Nautico i cui sponsor sono in crescita. La città sarà valorizzata ma non dobbiamo dimenticare la promozione e la salvaguardia del mare; è necessario parlare di sostenibilità”.

“Ringrazio lo Yacht Club Italiano per aver coinvolto la regione e siamo giunti all’edizione numero 36 di un evento importante”, afferma Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ma voglio ricordare il ruolo dei circoli che valorizzano il rapporto tra la città, il mare e lo sport. La gara del 2023 è stata difficile per il tempo ma si è rivelato un grande anno per la vela ricordando l’arrivo di Ocean Race ed i mondiali degli 8 metri; spero che la Millevele possa riservare un bellissimo spettacolo per tutti e la vela ha un grande ruolo per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Ringrazio l’assessore comunale Bianchi ricordando che nel 2025 la Liguria sarà Regione Europea dello Sport; spero di aver la possibilità di portare avanti il lavoro fatto in questi anni (la Regione Liguria andrà alle urne per scegliere il nuovo presidente della regione il 27 e 28 ottobre 2024). Rivolgo un sincero grazie a Carlo Cameli per averci invitati a Palazzo Tursi che è la casa dei genovesi ricordando che ci sono molti eventi dentro questa manifestazione tra cui la Coppa Boero; la consegna dei guidoni ha un grande valore e voglio ricordare tutto il valore dello Yacht Club Italiano in vista degli eventi della vela per Liguria 2025 Regione Europea dello Sport. Il legame con il comune di Genova è forte e ci regala grandi soddisfazioni; eventi di questo genere permettono di sviluppare il rapporto con il mare insegnando il rispetto dello stesso soprattutto ai ragazzi poichè valori del genere si imparano fin da piccoli”.

“Tutto ciò ha una tradizione forte che deve essere valorizzata”, conclude uno degli organizzatori della manifestazione.

 

Confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante i Lidi di Genova e gli arrivi previsti con sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra; per il 2024, confermati i tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l’area Fieristica e Punta Chiappa. I percorsi saranno tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e saranno a bastone e con una lunghezza compresa: Percorso rosso: da 17 a 13 miglia; Percorso verde: da 15 a 11 miglia; Percorso giallo: da 11 a 9 miglia. La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo.

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 17:00 di venerdì 20 settembre in queste modalità: sul sito www.yachtclubitaliano.it o presso la segreteria dello YCI – regate@yci.it

Rispondi