Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Genova: il 31 maggio a Palazzo Ducale con la Psicoanalisi

La lezione di Lacan di tre specialisti in materia

 

Lunedì 31 Maggio 2022, alle ore 17.30,  a Genova, al Palazzo Ducale , nella Sala delle Accademie e delle Scienze , si terrà il  terzo incontro di PRATICHE DI PSICOANALISI LACANIANA;   il titolo del convegno , che si svolgerà a cura dell’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia IPOL di Torino, è:

“IL TERAPEUTA, LA PSICOANALISI E IL DISAGIO CON I PIU’ GIOVANI”  –  In che modo la formazione in psicoterapia psicoanalitica lacaniana può orientare il lavoro clinico dello psicologo e del medico  in relazione al disagio e alla sofferenza dei più giovani?

 INTERVERGONO:  Paola Bolgiani, Norma Stalla, Silvano Posillipo

Dopo i due interessanti e partecipati incontri a Torino, IPOL si sposta a Genova per il terzo appuntamento. Il disagio e la sofferenza psichica dei bambini e degli adolescenti sarà il tema, importante e attualissimo, da approfondire con giovani psicologi e medici interessati all’applicazione della teoria e della pratica clinica psicoanalitica. La dottoressa Paola Bolgiani, che interverrà all’incontro così introduce il tema: “Parliamo del disagio dei più giovani, ma ogni volta occorre, a mio parere, porsi delle domande. Spesso, sia a livello dei singoli, che a livello sociale e politico, ci si precipita a cercare delle soluzioni, senza interrogarsi su ciò che produce quel disagio e la maniera con la quale vi siamo, come adulti, implicati”. La dottoressa Bolgiani, presidente IPOL, prosegue sostenendo come “la prima domanda da porci è la seguente: quale posto viene dato ai giovani e giovanissimi nelle nostre famiglie e nella nostra società? Possiamo osservare come non ci sia spazio per la loro soggettività, nel senso che essi sono come dei piccoli adulti, spinti alla riuscita, alla realizzazione, alla performance. Poco spazio alla fantasia, al tempo -libero- da impegni organizzati. Vivono in un mondo di iperstimolazione che mira all’utile, alla riuscita. Gli effetti di tutto questo, che osserviamo come clinici, vanno in due direzioni: da un lato un effetto depressivo, di caduta del desiderio, se ogni desiderio viene saturato ancora prima d’emergere; dall’altra l’esplosione di violenze, a volte anche estreme, che potremmo qualificare come senza motivazione: esplosione della pulsione di morte che non trova limiti”.

La dottoressa Norma Stalla sottolinea l’importanza di una formazione che si orienti con la psicoanalisi in quanto esperienza che mette il soggetto in primo piano nei suoi rapporti con l’altro del legame sociale, sia per medico e lo psicologo, sia per i ragazzi e le famiglie che a loro si rivolgono.

L’incontro è ad ingresso libero e gratuito sarà coordinato dal dott. Silvano Posillipo.

 

Per info e iscrizioni: info@istitutoipol; altreattività@istitutoipol.it

 

Jacques Lacan (Parigi, 1901-1981), psicaoanalista, psichiatra, filosofo francese, è uno dei principali esponenti della  psicoanalisi, nell’elaborazione di tale dottrina, dopo Freud; è considerato uno tra i principali rappresentanti dello “strutturalismo”.

 

Da comunicato stampa

 

 

 

 

 

Rispondi