Please assign a menu to the primary menu location under menu

ATTUALITÀREGIONE

Genova: sarà possibile essere sepolti con gli animali di affezione

Il Comune recepisce e attua la normativa regionale

L’articolo 54 delle legge regionale n. 15 del 10 luglio 2020 – DISCIPLINA IN MATERIA DI ATTIVITÀ E SERVIZI NECROSCOPICI, FUNEBRI E CIMITERIALI E NORME RELATIVE ALLA TUMULAZIONE DEGLI ANIMALI DI AFFEZIONE,  consente e disciplina la possibilità, per un animale di affezione,  di essere sepolto con il proprietario-amico. Il Comune di Genova ha recepito la norma regionale e la Giunta Comunale, da dicembre 2021, ha deliberato le linee guida in merito.

«Riteniamo che consentire la sepoltura di esseri umani e animali di affezione insieme sia un grandissimo atto di civiltà – così si esprime l’assessore ai Servizi civici del Comune di Genova Marta Brusoni – perché riconosce che quel legame tra una persona e il suo animale può andare oltre ciò che vediamo. Un animale d’affezione è un compagno di vita a tutti gli effetti, quindi perché non consentirne la tumulazione insieme al padrone?».

La tumulazione degli animali di affezione nella tomba o nel loculo del proprietario defunto o nella tomba di famiglia viene autorizzata se l’animale è appartenuto al concessionario defunto o ad una delle persone defunte indicate dal concessionario quali aventi diritto alla sepoltura, oppure, nei casi in cui il concessionario non si sia avvalso di tale facoltà, qualora l’animale da compagnia sia appartenuto ad una delle persone defunte aventi diritto alla sepoltura.

Le tariffe di tumulazione supplementare per le ceneri di animali da compagnia o di affezione sono le stesse che si applicano nel caso di tumulazione supplementare delle ceneri di persona.

Non è ammessa comunque la tumulazione di ceneri di animali di affezione appartenenti a persone viventi.

E’ cosa diversa per i cimiteri di animali e, comunque, le sepolture di animali datano da età remote ed hanno accompagnato il cammino dell’Umanità.

 

Immagine da: Il mio Golden Retriever

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: