
INTERVISTA ALL’ AUTRICE
Ci parli di com’è nata la sua passione per la poesia?
La mia passione per la scrittura è nata quando avevo solo un foglio bianco e una penna cioè dalla seconda media per esprimere i miei sentimenti .. ed esprimere anche la mia persona perché da piccola parlavo poco oppure per niente , mi isolavo e la scrittura era ed è un viaggio di emozioni che facciamo spesso del quale ci accompagna nei momenti tristi e gioiosi , la passione si è accentuata negli anni grazie ad una docente di italiano delle superiori ed altre prof !!!
Che argomenti tratta questo libro?
Gli argomenti che tratta sono le emozioni dell’ amore , dell’ amicizia e ti porta dai primi passi fino ad un età adulta sia positivo anche negativo .
La scelta della copertina è causale o all’interno ci sono dei riferimenti componimenti?
La copertina non è casuale ma è dettata dall’insieme di esperienze vissute o non proprio ,come dire in età adolescenziale si fanno tanti errori oppure non aver il coraggio di chiedere aiuto subito o far capire a voce ad una persona che le vuoi bene , quindi per una delusione di amicizia ho attraverso il dolore sotto forma di introspezione dentro di me .
Scriva qui di seguito la poesia che più la rappresenta, che si può leggere nel libro
La poesia che più mi rappresenta diciamo è questa :
Il destino che ci fa incontrare
Tu che non riesci a fare a meno di sorridere
quel sorriso che ti fa diventare più bella
e le nostre strade s’incontrano ancora ..
A volte sono fatti di sguardi ,
le promesse volate , le parole gettate …
quando ti tocchi i capelli e li porti
all’indietro perché ti danno fastidio .
fai di tutto per farti capire !!
forse arriva di più di quanto pensi .
Quando qualcuno ti vuole parlare ,
è difficile trovarti..
il tuo modo di fare rende felice tutti
ti vedo e penso che sei la persona
che tutti vogliono avere accanto .
Come vive un poeta nel 2025, con l’avvento della tecnologia?
Come vive un poeta nel 2025 , bella domanda !!! con la tecnologia alcune volte facciamo passi in avanti perché le persone lontane possono scriversi e vedersi attraverso uno smartphone e condividere di tutto , l’aspetto negativo dei social e che va molto più veloce della luce prima per mandare un messaggio dovevi scrivere una lettera e arrivava dopo tanti giorni tipo il telegramma , adesso un poeta se non fa tanti numeri non viene considerato artista ma solo una persona qualunque che ha un hobby invece dobbiamo saper apprezzare anche il minimo di un poeta non solo come lo scrive , anche cosa trasmette alle nostre vibrazioni del cuore ..
Come mai, secondo lei, molte persone definiscono la poesia ” di nicchia”?
Ad oggi mi sento di dire che un poeta lo si scopre solo vivendo appieno il momento e far capire all ‘interlocutore cosa hai dentro, come si dice : non far entrar tutti nel tuo giardino perché non tutti apprezzeranno il tuo vivaio .. perché di regola le poesie Manuela non si dovrebbero far capire in modi semplici sennò guasta tutto il bello diciamo il decoro della poesia , di nicchia perché è più facile farsi trasportare dai racconti o libri di persone che conosciamo già , invece esse sono una storia da interpretare secondo uno scenario di vita e attimi ..
La poesia che cura, secondo lei?
La poesia che cura ti dovrebbe accogliere con parole semplici e verità schiette che all’inizio possono far male ma poi ti rendi conto e dici nel pensiero : però quella scema aveva ragione ahaha e quindi oltre a questo deve anche abbracciare i nostri mostri interiori o scheletri quelli che non diciamo a nessuno e scarniscono fino dentro l’anima da non farti dormire la notte come l’ansia e la depressione !!!
Progetti futuri
Progetti futuri : scrivere un libro autobiografico , studiare recitazione e fare un lungometraggio sulla mia vita e prima di tutto pensare a me stessa e al mio bene presente perché il futuro non lo conosciamo …
Dove troviamo il libro?
Il mio libro lo potete trovare su amazon , sui siti web ed è ordinabile in libreria … spero che vi piaccia , e correte a comprarlo LE ALI DEL MIO CUORE
Di Manuela Montemezzani