Attualità

Gli istituti scolastici di Alassio alla scoperta del territorio

Gli studenti dell’Alberghiero Giancardi, dell’Itis Galilei e dell’Agrario Aicardi, d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Alassio, hanno trascorso il ponte di Sant’Ambrogio con il progetto “Educare Alla Bellezza Per Imparare La Convivenza”. Esperti e tutor hanno predisposto percorsi educativi, incentrati su “project works” finalizzati alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, svolti in collaborazione con l’amministrazione comunale, Italia Nostra e con la parrocchia di S. Ambrogio.

Le attività programmate prevedono: due passeggiate “Sui Sentieri di Adelasia” (7 e 8 dicembre, con partenza da Piazza Matteotti alle ore 10), la promozione delle Gallette di S. Caterina, l’iniziativa di fundraising – raccolta fondi – “Una Pietra Per La Torre”, a sostegno del progetto di Italia Nostra per il restauro del bastione di S. Croce e un’indagine conoscitiva sulle rilevanze storiche, artistiche e paesaggistiche della Città di Alassio.

“Questa è un’occasione unica e originale – afferma Fabio Macheda, assessore alle politiche scolastiche di Alassio – per permettere agli studenti alassini di educarsi e formarsi nel segno dell’impegno civico. L’amministrazione guarda con favore ed interesse a queste iniziative sostenendole attivamente perché promuovono nelle nuove generazioni l’etica della responsabilità nei confronti del patrimonio pubblico come bene comune”.

“Un’opportunità formativa – sottolineano i dirigenti scolastici Sabina Poggio, del Comprensivo di Alassio, e Massimo Salza del “Giancardi – Galilei – Aicardi” – che porterà gli studenti a misurarsi con temi e problemi di forte valenza civica, in grado di incidere significativamente sulla realtà sociale e culturale della loro città ed al contempo sul proprio bagaglio di competenze trasversali.”

Immagine da alassio News

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: