Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Gli studenti del Campus presentano le idee per una Savona più turistica

“Sono rimasta molto soddisfatta dei progetti che mi sono stati presentati lo scorso anno e devo dire che alcuni mi hanno davvero colpita”, dichiara il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza di presentazione, da parte dei ragazzi del Campus, di idee per rendere Savona ancora più turistica.  “Voglio ribadire che il lavoro degli studenti è semplicemente perfetto e va oltre le aspettative”.

Stesso entusiasmo da parte del docente di interaction design Niccolò Casiddu :”Il rapporto tra il Comune ed il Campus è importante così come l’appoggio dell’amministrazione. Gli studenti hanno centrato in pieno gli obiettivi previsti anche perchè hanno dato idee e contributi molto importanti. I ragazzi hanno capito il ruolo di ciascun membro del gruppo di lavoro e hanno dato un supporto molto importante. Per gli studenti non reisdenti a Savona il lavoro è stato doppiamente difficile perchè la conoscenza della città e dei suoi bisogni è diversa da coloro che sono savonesi da sempre. Questo lavoro ha dimostrato l’affetto di tutti, anche dei non savonesi, verso la città e tutti hanno capito che un buon progetto è un mix di diverse situazioni”.

Il primo gruppo ha presentato il progetto “#sharethecity” che propone la promozione della città attraverso la valorizzazione del Priamar in un percorso di sale interattive fisse ed eventi culturali, ludici ed enogastronomici a cadenze differenziate. Il secondo gruppo ha presentato il progetto “Treseizero” una manifestazione che metta insieme le grandi opportunità dell’outdoor nella nostra provincia dove gli atleti diventano a loro volta content creator. Una manifestazione che diventa quindi narrazione stessa del territorio. Il Priamar sarà il Paddock e il cuore pulsante dell’evento, due giorni a cadenza annuale, in primavera. L’intera area vasta della ex provincia il palcoscenico per un mix di sport outdoor a 360 gradi, mentre il terzo gruppo ha presentato “Walking metro”, un sito e una app, con il modello della metropolitana nella costruzione di percorsi tematici che valorizzino le peculiarità della città di Savona e questo modello è già sperimentato con successo in altre città italiane. Infine il quarto gruppo con “ImaGo” ha  voluto costruire una piattaforma per contest fotografici come strumento di comunicazione e promozione del territorio.

“Si tratta di progetti davvero interessanti caratterizzati da un alto indice di fattibilità. Vedremo cosa succederà ora e quale sarà la risposta degli Stakeholder”, conclude Federico Alberto.

Rispondi