Interessante aperitivo letterario, giovedì 16 gennaio, alle ore 19.00, presso Grand Tour Italia, a Bologna, il Parco fondato da Oscar Farinetti, che ha aperto il 5 settembre 2024, e che rappresenta un viaggio nella biodiversità culturale ed enogastronomica delle venti regioni italiane, offrendo al contempo un programma variegato di eventi letterari, artistici e culturali.
L’ospite sarà Federico Quaranta, genovese, conduttore e autore televisivo noto al pubblico per la trasmissione Linea Verde Tipico, in onda su Rai 1, che metterà in scena il suo spettacolo Monologo etico (non moralizzatore), che dipinge un quadro della società contemporanea attraverso l’uso di metafore letterarie, fiabesche, epiche, mitologiche e poetiche.
Durante il monologo, Federico, citando passi di Odissea, Divina Commedia, Bibbia, Pinocchio e di altre fonti letterarie e storiche, indaga la società attuale e come si sia avvitata su sé stessa in una pericolosa vertigine consumistica che sembra non avere né fine né soluzione. Le parole scorrono veloci e taglienti concentrandosi sul nichilismo e anche sul vero valore della sostenibilità, in un mondo che crea rifiuti all’infinito, gettando senza freni e non riparando mai nulla.
Tutto sembra rivolto ad una fine senza via di uscita, ed invece Federico grazie ai poeti ed agli scrittori del passato, la individua, la narra, dando così agli spettatori una speranza concreta ed un orizzonte possibile che, per Federico, probabilmente, è l’unico.
Fonte:
Eugenia Vignozzi
Responsabile ufficio stampa di Grand Tour Italia
Immagine da Lifestyle.blog