Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Hotel e design, seminario di architetti e albergatori

“Hotel Design in pillole” è il titolo del seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Savona, in collaborazione con lo studio Green Hub di Milano e con l’Unione Provinciale Albergatori di Savona. L’incontro si terrà mercoledì 31 gennaio nella Sala Rossa dell’Unione Industriali di Savona (via Gramsci n. 10) dalle 14.30 alle 18.30. Per i professionisti iscritti al seminario, la partecipazione darà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi.

Il seminario sarà aperto dall’intervento introduttivo del presidente dell’Ordine provinciale architetto Giacomo Airaldi e dalle considerazioni del presidente dell’Unione Albergatori Angelo Berlangieri sullo stato dell’arte del settore nella provincia di Savona e sui canali di finanziamento. Il significato di “Hotel Design in pillole” sarà illustrato dal presidente di Green Hub, architetto Daniele Menichini che focalizzerà il proprio intervento sull’importanza del concept, sugli aspetti tecnici, sull’importanza della camera e il bagno per l’hotel e su alcune “case histories”.

Il settore alberghiero è oggetto di una costante evoluzione. Se nella comune camera d’albergo le innovazioni si sono affermate molto lentamente, nelle suite e nei boutique hotel vi è stata una maggiore sperimentazione. Le trasformazioni più rilevanti hanno coinvolto gli spazi comuni: hall e lounge si sono aperte verso la città, ospitando nuove funzioni legate sia all’entertainment sia al business e l’introduzione di servizi orientati al wellness è diventata ormai consuetudine in gran parte dei nuovi alberghi.

Oggi in hotel il cliente non cerca più l’atmosfera domestica della propria casa, ma vuole vivere un’esperienza sensoriale straordinaria, unica e indimenticabile. In questo contesto in movimento, sono presenti tendenze divergenti: se le grandi catene perseguono la standardizzazione degli spazi e degli arredi, gli alberghi indipendenti e i boutique hotel propendono per una forte personalizzazione degli spazi, sperimentando nuovi trend della cultura dell’abitare. Esigenze di contenimento dei costi impongono una razionalizzazione del progetto: l’albergo è una azienda, una macchina dove tutto deve trovarsi al proprio posto per garantire un’adeguata redditività al gestore.

Rispondi