Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀL'Angolo della NaturopataVarie

I colori della Natura… Il rosso!

Nel mio articolo della scorsa settimana vi ho ‘raccontato’ un po’ delle portentose proprietà dei prodotti ortofrutticoli di colore verde, e vi avevo preannunciato che mi sarei dedicata via via a tutti i principali pigmenti presenti in natura: quest’oggi vi parlerò del rosso.
La frutta e la verdura di colore rosso sono dotate di importanti proprietà antiossidanti e costituiscono un valido alleato per la salute, soprattutto in virtù della possibilità di prevenire molte patologie, tra cui quelle cardiovascolari. Molto ricchi di vitamina C, i prodotti ortofrutticoli caratterizzati dal pigmento rosso, favoriscono la sintesi del collagene e l’integrità dei vasi sanguigni, stimolando le difese immunitarie e i fisiologici processi di cicatrizzazione dell’organismo.
La colorazione rossa è dovuta alla presenza di alcune sostanze chiamate antocianine, dotate di innumerevoli effetti benefici; oltre a svolgere una importante azione antiossidante, tali molecole sono infatti in grado di stimolare la risposta immunitaria, riducendo nel contempo l’infiammazione.
Presenti in pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole, le antocianine proteggono la pelle dai raggi UV, riducono la fragilità capillare e sono indicate per prevenire l’invecchiamento cellulare. Un’altra importante sostanza presente negli ortaggi rossi è il licopene, un carotenoide noto per le sue proprietà antiossidanti, antitumorali e antinvecchiamento, un vero e proprio “spazzino dei radicali liberi” di cui i pomodori costituiscono la fonte primaria.
La ricchezza in antocianine e carotenoidi dei vegetali rossi rappresenta quindi un importante coadiuvante nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e nella prevenzione della fragilità capillare ed è molto utile anche per mantenere sotto controllo il colesterolo LDL.
Tra gli altri elementi presenti nei prodotti ortofrutticoli di colore rosso troviamo anche i flavonoidi, altrettanto utili per rafforzare i vasi sanguigni e quelli capillari, e le vitamine A e C, le quali svolgono un’importante funzione stimolante nei confronti del sistema immunitario e del metabolismo energetico.
Tutti questi antiossidanti, oltre agli innumerevole benefici già descritti, possiedono un’importante azione protettiva per la vista e sembrerebbero avere effetti positivi anche sulla memoria.
Le proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli di colore rosso si esplicano al meglio in alimenti quali le arance rosse, il melograno, le fragole, il ribes, le amarene e le ciliegie, le barbabietole, il pomodoro, il radicchio rosso, i rapanelli, il peperoncino e la cipolla rossa.
Come sempre il mio consiglio è quello di rispettare la stagionalità: si tratta di una scelta etica e sostenibile e nel contempo consente di sfruttare al massimo le potenzialità nutritive dei prodotti naturali. Quindi, in questo periodo dell’anno affidiamoci a pomodori, peperoni, barbabietole, rape, ravanelli, cipolle, scalogno, per quanto riguarda la verdura e a ciliegie, fragole e mele rosse, per quel che concerne la frutta.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di alcuni degli ortaggi di questo periodo; ho già parlato del pomodoro e del suo contenuto in licopene dalle spiccate proprietà antitumorali, ma è importante ricordare anche che la presenza di potassio e vitamina B contribuisce a ridurre il colesterolo.
I peperoni rossi, ricchi in fibre, contengono delle particolari sostanze che aiutano a rallentare l’invecchiamento cerebrale mentre la barbabietola rossa contiene betanina e presenta spiccate proprietà antiossidanti e depurative, grazie alla presenza di vitamina A, B e C.
La rapa rossa contiene vitamine A ed E oltre a fosforo, potassio, flavonoidi e antocianine e le cipolle rosse, anch’esse ricche in antocianine, hanno effetti diuretici e depurativi. I ravanelli poi sono ricchi di minerali, vitamine e fibre e sono utili al rinforzo delle difese immunitarie.
La frutta rossa di maggio è anch’essa ricca di benefici per l’organismo: la fragola è un’ottima fonte di vitamina C e flavonoidi, antinfiammatoria e antiossidante, e la ciliegia, fonte di vitamina A e C, potassio, flavonoidi e fibre, possiede una spiccata attività diuretica ed antiossidante ed è ottima per contrastare l’azione dei radicali liberi.
La mela poi è un vero toccasana: costituita da una percentuale di acqua molto elevata, contiene numerose vitamine tra cui la A, alcune del gruppo B, la C e la PP, oltre che importanti oligoelementi quali il calcio, il ferro, il rame, il magnesio, lo zolfo, il potassio, ed il fosforo. La presenza di fibra solubile quale la pectina la rende poi assolutamente indispensabile nel favorire il transito intestinale e nel contempo aiuta ad abbassare il colesterolo; insomma, davvero, come recitava un vecchio adagio “una mela al giorno leva il medico di torno”!
La prossima puntata del nostro viaggio nei colori dell’alimentazione naturale ci porterà alla scoperta del pigmento giallo-aranciato, quindi, naturalmente vi aspetto!
Un caro saluto al naturale.
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Rispondi