Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀL'Angolo della NaturopataVarie

I colori della Natura… Il verde!

Qualche settimana fa ho dedicato il mio spazio settimanale a ‘raccontarvi’ l’importanza della stagionalità degli alimenti e, proprio di recente, durante un corso di aggiornamento a cui ho partecipato, illustri Colleghi hanno ribadito fortemente questo concetto. Anche i colori della frutta e verdura sono incredibilmente collegati alla stagione di appartenenza e possiedono nel contempo una fondamentale correlazione con le loro proprietà nutrizionali, quindi ho deciso di dedicare alcuni miei prossimi articoli proprio alle diverse colorazioni naturali dei prodotti ortofrutticoli.
Oggi parliamo del colore verde di frutta e verdura, dovuto ad una particolare sostanza chiamata clorofilla.
La clorofilla è la principale sostanza nutritiva dei vegetali; si tratta di un pigmento di colore verde la cui funzione principale è infatti quella di assorbire la luce solare e dunque produrre energia per lo svolgimento delle funzioni vitali legate alla fotosintesi clorofilliana.
Essa possiede per il corpo umano un’importante azione protettiva ed antiossidante, in quanto oltre a contrastare l’attacco dei radicali liberi, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo “cattivo”, il cosiddetto LDL.
Anche i carotenoidi, sostanze presenti nelle foglie dei vegetali di colore verde scuro, possiedono proprietà antiossidanti e contribuiscono a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.
Tra gli altri nutrienti presenti nei vegetali verdi troviamo anche il magnesio, un oligoelemento di grande importanza per il corretto funzionamento dell’organismo, in quanto coinvolto nel metabolismo di carboidrati e di proteine, nell’assorbimento di altri minerali essenziali come calcio, fosforo, sodio e potassio, e nella regolazione della pressione e degli stimoli nervosi e muscolari.
Gli ortaggi a foglia verde sono un’importante fonte anche di acido folico, utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per garantire il buon funzionamento del sistema immunitario.
Alcuni alimenti verdi possiedono poi una elevata concentrazione di vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali, importante antiossidante e immunostimolante, utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurologiche. Anche altre importanti vitamine quali la A, quelle del gruppo B, la E e la K sono presenti in buone quantità nei vegetali verdi ed alcuni di essi contengono anche luteina, una sostanza fondamentale per la salute degli occhi.
Dopo aver annoverato alcune delle fondamentali proprietà dei prodotti ortofrutticoli di colore verde, cerchiamo di capire insieme di quali alimenti stiamo parlando: rientrano in questa categoria, tra gli altri, gli asparagi, l’avocado, i broccoli, i carciofi, i cavolini di Bruxelles, i broccoli ed il cavolo verde, i cetrioli, la lattuga, la rucola e l’indivia, i piselli, gli spinaci, le zucchine; mentre tra i frutti possiamo annoverare l’uva ed il kiwi.
Il pigmento verde è un vero indicatore di salute e abbiamo visto come sia portatore di grandi benefici, ma quali sono i meravigliosi prodotti ortofrutticoli che possiamo acquistare in questo momento dell’anno per rispettarne la stagionalità e attuare una scelta etica e sostenibile? Di certo a maggio, sui banchi del fruttivendolo, la verdura verde non manca: possiamo infatti trovare gli ultimi asparagi della primavera, la rucola, gli spinaci e la lattuga, i carciofi, ma anche alcuni ortaggi della famiglia delle Crucifere come i cavoli ed i broccoli. Ad ampliare ulteriormente il ‘ventaglio’ di ortaggi di cui possiamo nutrirci in questo periodo dell’anno contribuiscono anche i cetrioli, i fagiolini ed i piselli, che iniziano a comparire in questo periodo così come le prime zucchine di stagione. Ricordiamoci sempre che optare per la stagionalità costituisce veramente un’azione etica e sostenibile, in quanto rappresenta il modo migliore per alimentarsi bene rispettando nel contempo il naturale ritmo delle stagioni; quindi, come dico sempre, impariamo ad affidarci alla Natura.
Nel prossimo articolo parleremo di frutta e verdura caratterizzati dal pigmento rosso, quindi, naturalmente, vi aspetto.
Un caro saluto “al naturale”.
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Rispondi