Il quinto ed ultimo appuntamento della mia rubrica dedicato ai colori della natura riguarda la frutta e la verdura caratterizzate dal pigmento blu-violaceo; parleremo cioè di una categoria di prodotti ortofrutticoli che possiedono così tante proprietà benefiche per la nostra salute da essere ormai considerate dei veri e propri “super-cibi”.
Il pigmento blu-violaceo dei vegetali indica la presenza delle antocianine, particolari sostanze appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, a loro a volta facenti parte dei polifenoli. Le antocianine, di cui ho già parlato negli articoli precedenti, rappresentano i pigmenti più diffusi nel mondo vegetale e sono responsabili di quasi tutte le colorazioni dei vegetali che virano dal blu al rosso. Generalmente, il loro contenuto è proporzionale all’intensità del colore, per cui la frutta e la verdura caratterizzate da un viola intenso ne conterranno un ottimo quantitativo, rappresentando dunque una fonte primaria di antocianine, e sono dunque dotate di una importante azione protettiva, antinfiammatoria e anti-age.
Tali sostanze antiossidanti sono particolarmente efficaci nel difenderci dall’attacco dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare e sono fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
Le antocianine sembrano rivestire un ruolo importante anche per la salute e il benessere del microcircolo sanguigno e rappresentano un vero e proprio anti-age naturale.
Il contenuto di magnesio rende i prodotti ortofrutticoli blu-violacei fondamentali per le corrette funzioni del sistema nervoso e cerebrali e l’ottimo quantitativo di vitamina C e beta-carotene rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere dell’organismo.
Nel ‘mondo’ degli ortaggi blu-violacei possiamo trovare radicchio, cavolo viola, melanzane, barbabietola, carote e patate viola, cavolfiore viola e cipolla, mentre per quanto riguarda la frutta troveremo mirtilli, ribes, susine, more, prugne, uva e fichi.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni dei prodotti ortofrutticoli che possiamo acquistare in questo periodo dell’anno per rispettare il criterio etico e sostenibile della stagionalità e partiamo dalle melanzane, uno tra gli ortaggi viola più conosciuti. Ricche di antocianine vitamine, minerali e fibre, le melanzane possiedono un grande potere antiossidante, stimolano la microcircolazione ed aiutano a ridurre il gonfiore addominale. Una curiosità legata a questi ortaggi è legata al fatto che le antocianine e le fibre sono contenute principalmente nella buccia, per cui si consiglia sempre di consumarle senza privarle del rivestimento esterno, in modo da sfruttare al massimo il loro potenziale nutritivo.
Anche la barbabietola rappresenta un buon prodotto di stagione ed in particolare costituisce un’ottima fonte di vitamina C, fibre e minerali essenziali quali il potassio.
Un alimento di cui si sta riscoprendo l’importanza solo ultimamente ma che è in realtà presente sulle tavole da secoli è la carota viola, un alimento con poche calorie ma con un elevata concentrazione di antocianine, ad effetto antinfiammatorio e antiossidante. La principale differenza con la sua variante arancione consiste proprio nel fatto che le carote viola contengono meno zuccheri e sono molto più ricche di antocianine che, abbinate ad un elevato contenuto di caroteni rappresentano un ottimo alleato per salute degli occhi.
Anche le patate viola possiedono una buona concentrazione di antocianine ma anche di vitamine come la A, la C e sali minerali; il suo consumo apporta un buon quantitativo di carboidrati complessi, per cui se ne consiglia un consumo moderato solo in caso di diabete.
Tra i frutti blu-violacei di stagione troviamo i mirtilli neri e ciliegie, la cui colorazione intense è dato appunto dalla ricca presenza di antocianine; il loro consumo rende i capillari più permeabili e favorisce il drenaggio dei liquidi, aiutando il microcircolo e prevenendo problematiche quali l’insufficienza venosa, la fragilità capillare e la cellulite. I mirtilli sembrerebbero poi contrastare la perdita di memoria e problemi legati all’invecchiamento, quali le problematiche visive.
Le more ed i lamponi che iniziano a fare ‘capolino’ in questa stagione, fanno parte dei frutti che contengono la più alta percentuale di antiossidanti; nella loro polpa troviamo un’elevata concentrazione di vitamina C e nei semi è presente la vitamina E, un altro antiossidante che, in sinergia con le antocianine, conferisce alle more un grande potere antietà. I lamponi, anch’essi ricchi di antocianine, contengono inoltre sali minerali e vitamine come la A e la C e aiutano la circolazione sanguigna e il sistema immunitario.
Insomma, il pigmento blu-violaceo è davvero indicatore di benessere ma, come vi ho ‘raccontato’ anche negli articoli precedenti, per essere realmente efficace, non può prescindere dal consumo di prodotti ortofrutticoli di tutti gli altri colori: la frutta e la verdura costituiscono la base dell’alimentazione sana e la loro assunzione, nel rispetto della stagionalità, dovrebbe essere quotidiana.
Io naturalmente vi saluto e vi dò l’appuntamento al prossimo giovedì per un altra ‘tappa’ del nostro viaggio alla scoperta della Naturopatia.
A presto, al naturale!
Cristinacavallero.nat@gmail.com
Medyumlar, genellikle geleceği tahmin etme, spiritüel danışmanlık, ruhlarla iletişim kurma, aura okuma, enerji çalışmaları, şifa uygulamaları gibi alanlarda hizmet verirler. Her medyum farklı bir yetenek ve uzmanlık alanına sahip olabilir. Bazıları sadece bir alanda uzmanlaşırken, bazıları ise birden fazla yeteneği kullanabilir.