Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I GIORNALISTI SI SONO AGGIORNATI SULLE POSTE

di Claudio Almanzi

Un interessante corso di aggiornamento per i giornalisti del Nord Italia si è svolto a Genova, nella sala dedicata a Fabrizio De Andrè (Sala Faber), alle Poste centrali in via Dante, 4.

Il tema del corso, che era: “Stampa filatelica e cronaca postale, Giornalismo di nicchia, fra specializzazione ed opportunità”, è stato sviluppato sotto diversi punti di vista dai quattro validissimi relatori: Dino Frambati (vicepresidente dell’ Ordine dei Giornalisti liguri), Fabio Bonacina (presidente dell’ USFI), Domitilla D’Angelo (direttrice della rivista specializzata Il Collezionsita) e Francesca Paglia (responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione per il Nord Ovest di Poste Italiane).

“Si è trattato – spiegano gli organizzatori- di un evento di tre ore di studio e di aggiornamento rivolto a quei giornalisti desiderosi di confrontarsi con dei validi esperti di Filatelia e di Poste Italiane, la più grande insfrastruttura territoriale presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con i suoi 13 mila uffici, 500 sportelli filatelici, 65 referenti filatelici nazionali ed 8 negozi filatelici”.

In particolare Bonacina, presidente dell’ Unione Stampa Filatelica Italiana, ha esposto quali siano gli errori che più frequentemente vengono commessi dai colleghi giornalisti quando scrivono di filatelia, o quando riferiscono eventi relativi a Poste Italiane. 

Domitilla D’Angelo ha spiegato la potenzialità e l’attualità del francobollo, facendo il punto sulla Filatelia italiana, che oggi conta su 500 mila appassionati, 300 circoli filatelicie 20 mila iscritti. Ha anche presentato brevemente il panorama delle testate giornalistiche specializzate in filatelia. Francesca Paglia ha presentato Poste Italiane ed i numerosi progetti che sono in atto per rilanciare il francobollo e gli annulli postali. Fra i tanti vanno segnanati i più interessanti che si stanno attuando nelle scuole e nelle carceri italiane. E’ stata sottolineata la valenza giuridica, politica, culturale, economica e storica del francobollo di cui, nel solo 2016, in Italia ne sono stati emessi 91 nuovi, in 55 diverse emissioni. Dino Frambati ha concluso ribadendo: “che questo interessante corso di aggiornamento ha rappresentato un’ occasione di crescita culturale per tutti i partecipanti, un momento di condivisione molto utile non solo per gli specialisti”.

Rispondi