Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I liguri Selleri e Orsi a Verona, al centro riservato gli atleti paralimpici

L’atleta paralimpica Caterina Selleri, di Albenga, e il savonese Mattia Orsi, del Tennistavolo Savona, faranno parte degli atleti che si alleneranno nel primo centro italiano di allenamento nazionale residenziale, riservato agli atleti paralimpici e realizzato, dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con la Fondazione Bentegodi, negli spazi del PalaMasprone di Verona.

La notizia viene ripresa e commentata da Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale ad Albenga e consigliere provinciale, che così si esprime: “Il centro verrà inaugurato ufficialmente il 30 maggio, ma di fatto è già operativo dal mese di marzo. Sono orgoglioso, come ex assessore ai Servizi sociali, di avere sempre sostenuto, ad ogni livello, gli atleti paralimpici e di aver collaborato, a nome della città di Albenga, con il Cip (Comintato italiano paralimpico) e il suo delegato savonese Giuseppe Corso. Sono ancora più orgoglioso di vedere, oggi, una giovane ingauna, Caterina Selleri, far parte dell’eccellenza paralimpica italiana, e con lei il savonese Mattia Orsi. Un risultato che la giovane Caterina e Mattia hanno fortemente voluto, con volontà, caparbietà, intelligenza. Esempi che dimostrano come nulla sia impossibile se nelle proprie passioni ci si mettono cuore e volontà, doti che Caterina e Mattia hanno dimostrato di avere, così come i loro colleghi e amici, dieci atleti in carrozzina che svolgono stabilmente la loro attività all’interno del Centro veronese, guidati dai tecnici Alessandro Arcigli e Donato Gallo”.

L’obiettivo del team che si allena a Verona è quello di dotare gli atleti azzurri di una preparazione mirata a partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo del 2020, in condizioni di massima competitività, per quanto riguarda chi è gia stato selezionato, ed a portare a livello internazionale gli altri.

Al PalaMaspone l’allenamento è costante e impegnativo, comprende tutti i giorni, sabato e domenica compresi, per sei ore al giorno. “Poter svolgere questo format, quotidianamente e tutti insieme, – sottolineano i tecnici Arcigli e Gallo – alza la qualità dell’attività tecnico-tattica. Abbiamo obiettivi ambiziosi (siamo i Campioni Mondiali in carrozzina, sia con la squadra maschile che con quella femminile) ed abbiamo l’obbligo di puntare ad una, o più, medaglie paralimpiche. La concorrenza a Tokyo 2020 sarà agguerrita e per essere in grado di reggere il confronto con i maestri asiatici abbiamo la necessità di alzare l’asticella. La costituzione del Centro Federale ci permetterà di puntare “concretamente” al podio paralimpico”.

Il programma è modulato in base alle esigenze di ogni atleta. Caterina Selleri è tra gli atleti presenti a Verona quotidianamente, mentre Orsi, che studia Ingegneria Gestionale a Savona, si trasferisce a Verona per quindici giorni al mese.

Foto da – Rivistatennistavolo.Fitet –

 

Rispondi