E’ giunto alla quinta edizione il saggio di Mariella Lentini di 478 pagine, interamente illustrato a colori, che descrive vita, opere, miracoli e preziosi insegnamenti di 365 santi, beati, venerabili e testimoni di ogni epoca e di tutto il mondo, uno per ogni giorno dell’anno.
Sei i nuovi santi aggiunti alla quinta edizione: San Domenico Savio, allievo di Don Bosco, nato a Riva di Chieri (Torino) e poi trasferitosi con la famiglia a Mondonio, frazione di Castelnuovo Don Bosco, tanto amato e particolarmente invocato dalle gestanti e dalle partorienti; il salesiano Beato Luigi Variara di Viarigi, missionario tra i lebbrosi in Colombia; San Giuseppe Allamano di Castelnuovo Don Bosco, fondatore dell’Istituto Missionari della Consolata, proclamato santo da papa Francesco il 20 ottobre dell’anno scorso; Santa Silvia, nata nel 520, madre di papa San Gregorio Magno; Sant’Agostino d’Ippona, in onore di papa Leone XIV Robert Francis Prevost, primo pontefice agostiniano della storia e Santa Caterina Volpicelli, fondatrice napoletana dell’Ottocento.
“Il saggio – dichiara l’autrice Mariella Lentini che da qualche anno collabora con una rubrica agiografica con il quotidiano indipendente on line www.informazionecattolica.it diretto da Matteo Orlando – è scritto in modo semplice e scorrevole. L’ho dedicato ai giovani, ma è stato apprezzato anche da bambini, anziani, genitori, nonni, insegnanti e catechisti. Presto lo invierò in regalo a papa Leone XIV nella speranza che lo apprezzi come il suo predecessore papa Francesco e i cardinali Angelo Sodano e Angelo Comastri dai quali ho ricevuto missive di prezioso sostegno”.
Il volume contiene presentazioni di Gian Giacomo Dapino, avvocato, già responsabile diocesano del settore famiglia, Caterina Calabrese, giornalista e scrittrice, laureata in scienze religiose e Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, volto noto della televisione.
Nel libro, originari di Savona sono i seguenti personaggi:
Beato Jacopo da Varazze di Varazze (Savona) Santa Maria Giuseppa Rossello di Albissola Marina (Savona)
e della Liguria: Beata Anna Rosa Gattorno di Genova Santa Virginia Centurione Bracelli di Genova Sant’Agostino Roscelli di Bargone di Casarza Ligure (Genova) San Venerio, eremita di Palmaria (La Spezia) San Vicinio di Sarsina di una località sconosciuta della Liguria
Le agiografie del libro di Mariella Lentini sono annoverate nel sito web www.santiebeati.it diretto da Francesco Diani, l’enciclopedia più autorevole e completa sui Santi, Beati, Venerabili e Testimoni.
Testimonial del libro sono Rosanna Lambertucci e Orietta Berti che hanno pubblicato video e foto su Facebook.
La quinta edizione del libro è disponibile presso la Casa Editrice Espansione Grafica in Regione Perno 147-148 a Castell’Alfero (AT), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Per ordinare il libro e farselo recapitare a casa in tutta Italia, senza spese postali, inviare una e-mail a info@espansionegrafica.it oppure telefonare al mattino allo 0141- 405744.
Grazie all’iniziativa dell’editore Alberto Dellarovere, parte del ricavato della vendita del libro (tolte le spese di stampa) effettuata direttamente dalla Casa Editrice Espansione Grafica, bypassando gli intermediari come librerie e bookstore on line, verrà devoluta all’Associazione “Il Dono del Volo” in favore della Mensa dei Poveri.

